Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 11:00 del 29 Ottobre 2022

Sallusti a Gruber: “Meloni si fa chiamare ‘signor presidente’ perché ha le palle e vuole farti arrabbiare”. “Io seguo le regole grammaticali”

Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta scherzoso a “Otto e mezzo” (La7) tra Lilli Guber e il direttore di Libero, Alessandro Sallusti, sulla polemica scatenata dalla diffusione di una circolare interna, firmata dal segretario generale della presidenza del Consiglio Carlo Deodato e inviata a tutti i ministri del nuovo governo di centrodestra per invitarli a usare l’appellativo ‘il Signor presidente del Consiglio’ in riferimento a Giorgia Meloni.
L’immunologa Antonella Viola ironizza: “Non credo che Giorgia Meloni abbia problemi a dire “la colf” se si tratta di una donna. Se è un uomo, lo chiamerà “il colf”. Allo stesso modo, non vedo perché dovremmo dire “il premier”. A me sembra italiano”.

Sallusti commenta: “Secondo me, Giorgia Meloni lo fa per due motivi. Il primo è che, avendo le palle, si sente uomo. È l’unica con le palle in quel mondo lì e quindi usa il maschile. Il secondo motivo è che, secondo me, Meloni vuole far arrabbiare Lilli Gruber. Non vedo un altro motivo”.
Gruber risponde sorridendo: “No, ma io non mi arrabbio manco per niente. Ho delle mie regole che sono regole sintattiche e grammaticali”.
A chiudere il dibattito è Antonella Viola: “Io non ho problemi, vuol dire che mi permetterò di chiamare Salvini ‘la signora vicepresidente del Consiglio’”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione