Il mondo FQ

FqChart – Dai sondaggi la conferma: Giorgia Meloni in luna di miele, Conte sale ancora

FqChart – Dai sondaggi la conferma: Giorgia Meloni in luna di miele, Conte sale ancora
Icona dei commenti Commenti

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano.

Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 17/10 al 23/10/2022

Rispetto alla scorsa settimana la media dei sondaggi non registra cambiamenti repentini ma fornisce una conferma del trend pre e post elettorale.

La neo premier Giorgia Meloni è inevitabilmente in luna di miele con una parte consistente dell’elettorato e dovrà operare perché tale stato di benevolenza duri il più a lungo possibile (le previsioni non sono rosee in tal senso). Fratelli d’Italia, in ogni caso, si conferma il primo partito italiano (27,5%, +0,1) con un margine di dieci punti percentuali sui suoi inseguitori più vicini.

Continua a piccoli passi l’ascesa del Movimento 5Stelle guidato da Giuseppe Conte, sempre più “osservato speciale” dal popolo di sinistra e a un passo dallo scalzare il Pd dalla seconda posizione. Questa settimana il barometro segna un 17% netto per i grillini (+0,3).

Resiste ma cala ancora la lista del Partito Democratico e Articolo1, oggi al 17,7% (-0,3). I dem sembrano avviati a una lunga transumanza legata alla fase congressuale che certamente non favorirà nel breve periodo una risalita nei consensi.

Piuttosto stabili la Lega e Azione/IV, rispettivamente all’8,5% e all’8,1%; entrambi distanziano Forza Italia in ulteriore calo (-0,3) al 7,4%.

Mantengono la stessa percentuale della scorsa settimana anche SI/Verdi (3,8%), +Europa (2,8%) e ItalExit con Paragone (2,1%).

(Fonte: Swg, Euromedia Research, Lab2101, Emg, Tecnè)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione