“Il risultato delle elezioni è chiaro ed è giusto che Giorgia Meloni riceva l’incarico per fare la presidente del Consiglio”. Così Julia Unterberger, capogruppo delle Autonomie al Senato, al termine dell’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Abbiamo anche espresso le nostre preoccupazioni – ha aggiunto- siamo autonomisti e fortemente europeisti e ci desta preoccupazione che il partito più forte che adesso farà il governo è un partito sovranista, nazionalista e tra l’altro nel passato avevamo grandi problemi con il partito di Fratelli d’Italia perché hanno difficoltà ad accettare il diverso”.

Unterberger ha fatto riferimento in particolare a ”esternazioni da parte di persone di questo partito che sono tutt’altro che accettabili, ad esempio quando ci dicono ‘andate in Austria se avete qualcosa da lamentare’ oppure ‘vi si dovrebbe costringere a mettere in ogni casa la bandiera italiana’”. “Pertanto – ha concluso la capogruppo – spero che avranno in futuro con noi un approccio un po’ più costruttivo, che questi toni appartengano al passato e che riusciamo ad avere una certa collaborazione con il partito che avrà la maggioranza”.

Quindi ha continuato rispondendo a una domanda “il nostro orientamento è votare contro la fiducia, perché devono dimostrarci che hanno cambiato atteggiamento nei confronti delle autonomie, ma anche delle minoranze linguistiche e dell’Europa”. Comunque “non è detta l’ultima parola”, anche in base alla “lista dei ministri”, ma “l’orientamento è votare contro“.

Articolo Precedente

“Berlusconi? Guardate che era così anche vent’anni fa. Lui vuole solo sfregiare Meloni”

next
Articolo Successivo

Non servivano gli audio per conoscere i pensieri di B.: Meloni non faccia la santarellina

next