Chi vincerà i 10mila euro di Storyteller 2022, il Premo Letterario di Amazon riservato ai self publisher? Per il momento la società ha annunciato i cinque finalisti, selezionati in base ai seguenti criteri: qualità dell’opera, numero di download e recensioni dei clienti.

Eccoli: Monsieur Chef. Le Indagini di Iachìno Bavetta di Dario La Rosa, penna palermitana e giornalista professionista, che ha iniziato a scrivere la serie dell’investigatore amatoriale Iachìno Bavetta per caso e poi non ha più smesso;

Lunga nuvola bianca di Terence Biffi, ravennate classe ’90, che nel viaggio ha trovato una cura all’obesità, all’infelicità e alle insoddisfazioni personali. Quest’opera è un racconto ironico dei due anni che l’autore ha trascorso in Nuova Zelanda durante la pandemia;

Il giorno è uguale alla notte di Francesco Gardini, insegnante veronese di Ju Jitsu. Ha già scritto Giorni d’Autunno, romanzo breve pubblicato nel 2020 e Avventure nelle grandi praterie, racconto edito da VJ Edizioni nel 2021;

La ninnananna degli alberi di Alice Bassoli, nata e cresciuta in provincia di Reggio Emilia, tra pianura, nebbie e cieli bianchi invernali, ha trovato la sua ispirazione scoprendo la bellezza di fantasticare, creare storie e sognare ad occhi aperti;

Solo chi soffre (Delitti in prima pagina Vol. 6) di Doriana Cantoni, che ha al suo attivo numerosi romanzi, racconti e una silloge poetica. Oggi vive in una località di montagna dove si dedica a tempo pieno alla sua passione più grande: la scrittura.

Adesso è tutto nelle mani della giuria composta da Cristina Stillitano, vincitrice dell’edizione 2021 con il libro: Andrai, tornerai, non morirai, Laura Rocca, autrice, Luca Bizzarri, attore, comico e conduttore televisivo, Andrea Pasino, Responsabile di Kindle Direct Publishing per Italia, Francia e Spagna, e la sottoscritta, giornalista indipendente. I giurati stanno leggendo i romanzi e compileranno le schede per arrivare al verdetto finale.

Non farò spoiler, non dirò una sola parola sulle opere. Bocca rigorosamente cucita. Posso dirvi però che la riunione della giuria per la passata edizione 2021 è stata molto veloce: non ci siamo incontrati e non abbiamo parlato, eppure i nostri pareri sono stati assolutamente concordi sull’autore da premiare. Tutte le opere candidate, dei finalisti e non solo, sono incluse nell’abbonamento a Kindle Unlimited e disponibili per la lettura a questo link. Basterà cliccare su “partecipanti” per scoprirli tutti.

Inoltre, il giorno seguente all’annuncio, sarà possibile conoscere il vincitore anche all’interno della pagina web dedicata all’iniziativa. Oltre alla ricompensa in denaro, il vincitore potrà beneficiare di una campagna marketing per promuovere il proprio libro su Amazon.it. Inoltre, il libro avrà la possibilità di essere pubblicato in formato audio di Audible.

A tutti gli altri finalisti sarà riservato un e-reader Kindle Oasis. E quest’anno c’è anche una grande novità: in Italia la proclamazione del vincitore avverrà per la prima volta in presenza giovedì 10 novembre 2022 in occasione di un evento speciale dedicato al Self Publishing.

Articolo Precedente

Angela Lansbury è leggendaria: grazie per ogni singolo frammento di bellezza

next