“La pandemia non è definitivamente sconfitta, anche se l’azione dei vaccini e la risposta responsabile degli italiani ne hanno frenato l’espansione, ridotto grandemente la pericolosità e salvato la vita a decine di migliaia di persone. Vi sarà ancora bisogno di intelligenza collettiva e responsabilità”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo ad Assisi alla cerimonia di accensione della Lampada di San Francesco. “La Conferenza episcopale italiana – ha ricordato il Capo dello Stato – ha voluto ricordare, in questa occasione, tutti coloro che, con sacrificio, si sono prodigati per contrastare il Covid-19 e le sue molteplici conseguenze e, insieme, le tante vittime di questa pandemia. Un atto di riconoscenza collettiva e un gesto di memoria riguardo a una calamità senza precedenti che ha colpito il nostro popolo”. “Quella drammatica emergenza ha reso evidenti sentimenti radicati. La solidarietà, la responsabilità verso gli altri, il senso del dovere. Abbiamo saputo affrontare insieme i momenti duri e dolorosi della pandemia grazie all’apporto della scienza, all’organizzazione sanitaria e alla professionalità del suo personale. E – va sottolineato – grazie a quel senso di comunità che è presente anche se, talvolta, sottovalutato e che sa tradursi in comportamenti responsabili e attivi. È accaduto nei decenni passati. Si è ripetuto. È stata – ha concluso Mattarella – una preziosa ancora di salvataggio“.

Articolo Precedente

Mattarella ad Assisi: “Non ci arrendiamo alla logica della guerra che sta rendendo il mondo più povero e lo avvia alla distruzione”

next
Articolo Successivo

Ucraina, ambasciatore Zazo: “Attacco nucleare tattico russo? Timore c’è. Ma se accadesse Putin verrebbe isolato da tutti, anche da India e Cina”

next