L’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Lo rende la stessa Esa. Prende il posto del comandante russo Oleg Artemyev e sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo. “Sono onorata della mia nomina”, ha commentato l’astronauta, “Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita“.

Il passaggio di consegne, informa l’Esa, è previsto il 28 settembre e il periodo in cui Samantha Cristoforetti sarà al comando dovrebbe essere breve, anche se al momento non ci sono elementi per fare delle stime. Come comandante della Stazione Spaziale, Cristoforetti sarà responsabile delle prestazioni e del benessere dell’equipaggio in orbita, avrà il compito di comunicare con il centro di controllo a Terra e dovrà coordinare l’equipaggio in caso di eventuali situazione di emergenza. Poiché assumerà il comando per un periodo breve, dovrà anche organizzare il passaggio di consegne completo al prossimo equipaggio. “È motivo di orgoglio per l’Italia la nomina dell’astronauta Samantha Cristoforetti a comandante della Stazione Spaziale Internazionale”, ha commentato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) Giorgio Saccoccia. Il primo italiano al comando della Stazione Spaziale era stato Luca Parmitano. “Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni”, osserva Saccoccia. “Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana – prosegue il presidente dell’Asi – è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali”.

Arrivano anche le congratulazioni di Mario Draghi, con una nota: “A nome del Governo e del mio personale, esprimo le più vive congratulazioni a Samantha Cristoforetti per la sua prossima nomina a comandante della Stazione Spaziale Internazionale – la prima donna europea a ricoprire questo incarico. L’impegno di Samanta Cristoforetti è motivo di grande orgoglio per tutti gli italiani e ci ricorda l’importanza di mettere la ricerca e la cultura scientifica al centro dello sviluppo economico e sociale dell’Italia”.

A decidere il ruolo di comandante della Stazione Spaziale sono congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, cioè le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa). Dall’inizio della missione Minerva, nell’aprile scorso, Samantha Cristoforetti è stata al comando del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos), che comprende la parte americana, europea, giapponese e canadese della Stazione Spaziale. Quando assumerà il comando dell’intera Iss, comprendendo anche il segmento russo, diventerà il quinto astronauta europeo ad avere questa carica e il secondo italiano, dopo Luca Parmitano. Gli altri europei ad avere il comando sono stati Frank De Winne, Alexander Gerst, e Thomas Pesquet.

Articolo Precedente

Covid e i danni al cervello, lo studio italiano sulle zone colpite dal virus e l’evoluzione nel tempo

next
Articolo Successivo

Marte, Perseverance trova rocce con molecole organiche: “Possibili segni di vita sul Pianeta”

next