Il nostro viaggio transafricano giunge in Malawi la terra di persone sorridenti e ospitali tanto che è spesso definito “il cuore caldo dell’Africa”. Il Malawi è anche la nazione di uno dei laghi d’acqua dolce più belli e grandi del continente, il Lago Malawi che occupa una porzione importante del territorio del paese e attorno al quale ruota la vite quotidiana.

La nostra Transafricana esplora tre aree del Malawi, due aree costiere sul lago ed il Nyika National Park. L’area di Monkey Bay nella zona meridionale del Lago Malawi è la prima tappa che ci porta sulle splendide coste sabbiose per un po’ di meritato relax. Il Lago Malawi offre l’opportunità di praticare numerose attività acquatiche, gite in barca a vela, moto d’acqua, escursioni in canoa e stand up paddling.

I villaggi di pescatori che si affacciano sulle acque cristalline del lago sono affascinanti, gironzolare tra le capanne permette di cogliere aspetti della vita quotidiana di questo popolo sorridente e di scoprire come il lago fornisca il sostentamento a una gran parte della popolazione. I pesci messi ad essiccare al sole scintillano come spade d’argento, le canoe sono ancora realizzate scavando un tronco di un albero e le reti da pesca intrecciate sapientemente sulle spiagge dai pescatori.

A Monkey Bay i medici di Rainbow4Africa hanno visitato il locale distretto medico raccogliendo informazioni sulle patologie più comuni della zona e per instaurare future collaborazioni. La bilharzia, malattia dovuta ad un parassita che vive nelle acque dolci del lago, è come previsto la malattia più comune e affligge una percentuale elevata della popolazione. Tappa successiva: Nkhata Bay nella zona centrale del lago; la baia di Nkhata è il punto più settentrionale del lago Malawi, raggiunto da David Livingstone durante le sue spedizioni attraverso l’Africa oltre 150 anni fa.

Il suo porticciolo riparato è un punto focale per l’industria della pesca del lago, ma sta diventando sempre più importante anche come centro turistico e punto di partenza per le gite verso le isole come la splendida Likoma Island.

Ad Nkhata Bay è possibile fare acquisti nel meraviglioso mercato dell’artigianato, praticare attività acquatiche, godere dell’atmosfera vivace, quasi caraibica, della città oppure semplicemente stare in spiaggia a prendere il sole. A proteggerci dagli effetti negativi del sole e a prevenire problemi alla pelle c’è la line di prodotti Heliocare di Difa Cooper che oltre a permetterci di godere del sole del Malawi ci ha sostenuto nelle attività sociali dei medici.

Ad Nkhata Bay i medici di R4A hanno infatti visitato numerose persone che sfortunatamente non hanno la possibilità di accedere facilmente alle cure sanitarie. I problemi che sono stati riscontrati sono stati difatti legati all’aver trascurato alcune patologie proprio per l’evidente impossibilità di curarsi o avere accesso a strutture sanitarie.

Ultima tappa in Malawi è stata Nyika National Park, un’area naturale protetta dove vivono numerose specie animali e soprattutto un’area dai grandi paesaggi caratterizzati da colline e montagne. Le strade per raggiungere il lodge all’interno del parco sono sabbiose e non sempre ben tenute ma l’incanto dello scenario paesaggistico che regala questo parco ripaga della fatica. Prossima tappa della Transafricana: Tanzania, continuate a seguirci!

Articolo Precedente

Mauritius, l’isola più sorprendente dell’Oceano Indiano

next
Articolo Successivo

I tassisti tedeschi sono (quasi) peggio di quelli italiani. Provare per credere

next