Il mondo FQ

Bce, nuovo rialzo dei tassi previsto per settembre: “Impegno incondizionato ad agire sull’inflazione”

Una decisione che arriva a pochi giorni dalla diffusione dei dati sull'inflazione da parte di Eurostat, secondo i cui il tasso annuale dell’area euro a luglio si è attestato all’8,9%, in aumento rispetto all’8,6% di giugno. Un anno prima il tasso era del 2,2%. L’inflazione annuale dell’Unione europea è stata invece del 9,8%, in aumento rispetto al 9,6% di giugno (l’anno scorso era del 2,5%)
Bce, nuovo rialzo dei tassi previsto per settembre: “Impegno incondizionato ad agire sull’inflazione”
Icona dei commenti Commenti

Non è bastato, come si prevedeva, lo storico rialzo dei tassi di fine luglio, dopo 11 anni di immobilismo. Francois Villeroy de Galhau, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, ha infatti annunciato, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, che un altro rialzo “significativo” dei tassi di interesse è un passo necessario in settembre. Nessuna specifica, al momento, ma il membro del board ha fatto sapere che la decisione è legata all’impegno “incondizionato” della Bce ad agire sull’inflazione.

Una decisione che arriva a pochi giorni dalla diffusione dei dati sull’inflazione da parte di Eurostat, secondo i cui il tasso annuale dell’area euro a luglio si è attestato all’8,9%, in aumento rispetto all’8,6% di giugno. Un anno prima il tasso era del 2,2%. L’inflazione annuale dell’Unione europea è stata invece del 9,8%, in aumento rispetto al 9,6% di giugno (l’anno scorso era del 2,5%). In Italia l’inflazione armonizzata, come già comunicato da Istat, è calata leggermente all’8,4% (a giugno era 8,5%) ma il carrello della spesa è rincarato del 9,1%, il record dal 1984.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione