Il mondo FQ

La rabbia di Linda Cerruti per i commenti sessisti e volgari alla foto in cui mostra le otto medaglie vinte agli Europei: “Basita e schifata”

L'atleta, regina del nuoto sincronizzato, tre giorni fa ha pubblicato uno scatto artistico in cui mostra i tanti successi dell'ultimo Campionato europeo di nuoto ed è stata sommersa da commenti fuori luogo. Lo sfogo sui social: "Vergognoso"
La rabbia di Linda Cerruti per i commenti sessisti e volgari alla foto in cui mostra le otto medaglie vinte agli Europei: “Basita e schifata”
Icona dei commenti Commenti

Doveva essere una foto per celebrare i propri successi, ben otto medaglie in un solo europeo di nuoto, ma la stella del nuoto sincronizzato, Linda Cerruti ha dovuto, suo malgrado, fare i conti con i leoni da tastiera. Lo scatto pubblicato appena tre giorni fa dall’atleta più medagliata del campionato, che la ritrae in una posa scultorea, tipica del suo sport, insieme alle medaglie vinte, sei argenti e due bronzi, è stato infatti sommerso da una serie di commenti fuori luogo, sessisti e volgari. Frasi specchio, come ha sottolineato la stessa azzurra, “di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli”.

A denunciare quanto accaduto è stata la stessa nuotatrice che su Instagram ha pubblicato un lungo post di sfogo per esprimere tutta la sua rabbia, corredato da alcuni screenshot dei commenti più beceri. “Come ogni anno, dopo mesi e mesi di sacrifici, è arrivata quella settimana in cui alzo la testa fuori dall’acqua, e respiro. Sia chiaro, non mi sto lamentando, ma sto solamente riportando la realtà quotidiana che è stata più che ripagata da una carriera piena di soddisfazioni”, esordisce Cerruti nel post, raccontando di aver condiviso qualche giorno fa la foto, che “mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera”. “Il post è stato ripreso da vari giornali fra i quali la Gazzetta dello sport, Tuttosport, La Repubblica e IlFattoquotidiano.it. – racconta ancora l’atleta – Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Linda Cerruti (@lindacerruti)

Scusandosi per la pubblicazione degli screenshot “esemplificativi della pochezza di alcune frasi a commento della foto” (“ma l’alternativa è il silenzio, che è uno dei motivi per cui oggi leggiamo ancora queste cose”), Cerruti commenta: “Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare?”.

Quindi l’atleta conclude: “Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare” è “denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli”.

Nella foto Linda Cerruti e Costanza Ferro

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione