Il mondo FQ

Berlino, il cancelliere Olaf Scholz interrotto dalle attiviste di Femen. La protesta: “Embargo sul gas ora. Basta soldi a Putin”

Il primo ministro tedesco stava tenendo un discorso quando le femministe sono entrate in azione, si sono tolte le felpe e sono rimaste a petto nudo
Berlino, il cancelliere Olaf Scholz interrotto dalle attiviste di Femen. La protesta: “Embargo sul gas ora. Basta soldi a Putin”
Icona dei commenti Commenti

Si sono avvicinate al cancelliere tedesco Olaf Scholz, si sono tolte le felpe e sono rimaste a petto nudo. Sul loro corpo è spuntata la scritta: “Gas embargo now” (ovvero Embargo sul gas ora“), a caratteri cubitali. È la protesta messa in atto ieri, 21 agosto, a Berlino, da due esponenti di Femen (movimento femminista di protesta nato in Ucraina nel 2008). Scholz stava tenendo un discorso in occasione dell’apertura al pubblico dei giardini della Cancelleria e dei ministri, quando è stato interrotto dalle femministe.

I fatti si sono svolti nel giro di pochi secondi, prima che gli agenti della sicurezza intervenissero per bloccarle e allontanarle. Le due, oltre a spogliarsi davanti al cancelliere, rimasto impassibile, hanno lanciato per aria finte banconote e urlato “basta soldi a Putin”. Quella di ieri ha rappresentato solo l’ultima dimostrazione di sfiducia nei confronti del cancelliere, che sabato 20 agosto è stato accolto con fischi ad un incontro con la cittadinanza a Neuruppin, nella Germania orientale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione