L’Italia trionfa agli Europei. A coronamento della collezione di medaglie guadagnate dagli azzurri, è arrivato l’argento nella prova a squadre di ginnastica artistica a Monaco di Baviera. Si tratta di un traguardo storico: “È la prima medaglia assoluta del palmares europeo federale”, ha segnalato la Federginnastica.

Così Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi, con il punteggio di 247.494, hanno portato il tricolore sul secondo gradino del podio. Davanti a loro solo la Gran Bretagna che si è aggiudicata la medaglia d’oro con 254.295, mentre il bronzo è andato alla Turchia con 246.162. È arrivata quindi l’ennesima soddisfazione dopo i successi della squadra di ginnastica artistica femminile di pochi giorni fa e delle gare nazionali juniores.

Il capitano della squadra, Bartolini, ha gareggiato su tutti gli attrezzi eccetto che sugli anelli. Su quattro elementi invece Levantesi, Casali e Abbadini, mentre Andrea Cingolani si è esibito solo agli anelli. Gli azzurri avevano concluso la gara di qualifica in quarta posizione, dietro a Gran Bretagna, Turchia e Spagna. Ora lo sguardo è alle finali di specialità di domani, 21 agosto, dove Nicola Bartolini sarà impegnato al corpo libero mentre Levantesi competerà alle parallele.

Articolo Precedente

Europei di nuoto, Marsaglia oro e Tocci bronzo nel trampolino 3 metri maschile. Terzo posto anche per De Rose nei grandi altezze

next
Articolo Successivo

Europei di nuoto, Acerenza oro nei 10 km in acque libere. Paltrinieri chiude settimo. Tra le donne argento per Taddeucci

next