Annapurna e BlueTwelve Studio presentano sulle console Sony e su PC Stray, l’avventura di un gatto randagio in una città totalmente abitata da esseri meccanici, una storia decisamente interessante che parla del rapporto tra esseri biologici e meccanici, con molti miagolii di sottofondo.

Il gioco ci mette direttamente ai comandi di un anonimo gatto rosso, che dopo una sfortunata caduta si trova separato da resto del suo branco; al suo risveglio il micio si imbatte in quella che sembra essere una città abbandonata, ma che in realtà custodisce un segreto; dove sono finiti tutti gli umani? e come mai quelli che hanno tutta l’aria di essere degli androidi hanno paura di un piccolo gatto?

L’interazione tra i due protagonisti però è davvero unica, non risultando mai noiosa, ma raccontando perfettamente una fiaba moderna dove un piccolo drone e un gatto randagio si aiutano a vicenda, con un concept ispirato e che non si vedeva da molto in questo genere di videogiochi.

Graficamente Stray è molto “furbo”, camuffando bene la grafica curata ma di certo non da Next Gen, con effetti di luce e un sapiente uso della telecamera, tutto a sottolineare quanto sia carino il protagonista e i suoi modi identici a quelli di un gatto reale, in un ambiente quasi totalmente scriptato; questo potrebbe sembrare un male, ma in realtà in Stray rappresenta molto bene come il linguaggio dei videogiochi possa seguire una storia anche se “pilotata” ed è proprio in questi momenti che il titolo di BlueTwelve Studio da il meglio di se, parlando di rapporti uomo/ macchina e risultando molto attuale sotto diversi punti di vista; purtroppo le parti di esplorazione libera tendono a spezzare tutta l’empatia del giocatore, riducendosi a spazi decisamente vuoti, con puzzle quasi noiosi, dove l’unica cosa da fare è raccogliere un oggetto e portarlo al suo posto, una pecca che poteva essere evitata rendendo il gioco più stimolante dato il suo protagonista e le sue peculiarità.

Le musiche di Stray sono piacevoli e sottolineano bene i momenti più importanti, anche se sono i suoni prodotti il vero tocco di classe del gioco, tra miagolii e effusioni che, se giocato sulla console Sony, escono attraverso il pad e le fusa a schermo c’è davvero da fare un plauso per l’ottimo lavoro svolto da questo punto di vista.

Stray dunque è un gioco per tutti? Indubbiamente si ed è capace di regalare qualche ora spensierata ad ogni tipo di giocatore ma sotto la sua anima fatta per gli amanti dei gatti la sostanza è poca, e difficilmente vi lascerà qualcosa che ricorderete. In fondo non tutti i giochi possono essere capolavori, a volte basta anche un indie con un gattone rosso che vi fa le fusa, per dimenticare una brutta giornata di lavoro.

Articolo Precedente

Samsung annuncia la nuova generazione dei suoi smartphone pieghevoli: in arrivo Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4

next
Articolo Successivo

Klonoa Phantasy Reverie Series – Tra alti e bassi il ritorno di un classico dal passato

next