A fine anno in Cina si saranno venduti sei milioni di auto elettriche. E forse anche di più. E’ quanto sostiene la China Passenger Car Association, sottolineando che si tratterebbe di una cifra record. La stessa associazione ha provveduto ad alzare le stime per il 2022, che inizialmente erano ferme a 5,5 milioni: questo perché si è basata su numeri che mostrano come le consegne di veicoli a batteria siano più che raddoppiate a luglio, raggiungendo circa 486.000 unità. In pratica, il 27% di quota di mercato. Un mercato anch’esso in crescita, dal momento che rispetto al 2021 ha contato il 20% di immatricolazioni in più.

In questo contesto, l’ascesa dei veicoli elettrici nel paese della Grande Muraglia è incontrovertibile, se è vero che lo scorso anno le vendite di auto con tecnologie pulite erano pari a 2,99 milioni di pezzi, e come detto le stime parlano di un sostanziale raddoppio. Stime che, nondimeno, l’associazione reputa ancora “relativamente caute”, e suscettibili di ulteriori ritocchi al rialzo allinizio dell’ultimo trimestre dell’anno, come riporta il sito specializzato Autonews.com.

Anche il governo centrale e quelli locali hanno preso provvedimenti per aiutare l’industria automobilistica a riprendersi dai blocchi e dalle restrizioni del Covid, che hanno stroncato le vendite a inizio anno. A maggio, il governo centrale ha ridotto del 50% le tasse di acquisto su alcuni veicoli passeggeri a basse emissioni, mentre le amministrazioni comunali hanno contribuito con sussidi e incentivi per invogliare gli acquirenti.

Le vendite, attualmente, sono animate soprattutto da marchi come Tesla e Byd. Il primo, nonostante il calo del 64% rispetto a giugno causato dalle interruzioni della produzione per l’ammodernamento dello stabilimento di Shanghai, ha ripreso a macinare sia per il mercato locale che per le esportazioni, e il secondo, dopo aver stoppato la produzione di vetture alimentate con combustibili fossili, si sta focalizzando su elettriche e ibride plug-in.

Accanto ai nomi più blasonati, infine, si stanno facendo strada anche nuove realtà come Hozon New Energy Automobile o Leapmotor Technologies, che stanno dando filo da torcere a marchi più noti come Xpeng, Li Auto o Nio.