A Torre di Mosto (Venezia) un uomo, Michele Beato, ex guardia giurata di 56 anni, nel primo pomeriggio di oggi ha prima tentato di uccidere l’ex moglie, utilizzando un coltello, poi è andato nel garage della propria abitazione dove si è tolto la vita con una balestra.
La donna, che dopo la separazione si era trasferita nella vicina località di San Stino di Livenza (Venezia), era andata al lavoro poco distante dalla casa dell’ex marito. Intorno alle ore 14, Beato l’avrebbe aspettata fuori dall’esercizio commerciale. Quando la donna è entrata in auto, ha rotto il finestrino dall’esterno e poi l’ha colpita. Convinto di averla uccisa, l’aggressore è rientrato a casa. Le indagini sono condotte dai Carabinieri.

Non si ferma dunque la violenza sulle donne, in special modo nell’ambito familiare o di coppia. L’ultimo report del ministero dell’Interno, aggiornato alla data di oggi, registra 189 omicidi, con 75 donne vittime, di cui 65 uccise in ambito familiare o affettivo; di queste, 39 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex. Un trend in continuo aumento: in generale si registra un +10% di eventi delittuosi rispetto ai 172 dello stesso periodo dello scorso anno. Stesso incremento percentuale per le vittime femminili, che nel periodo del 2021 erano state 68.
Da inizio anno, invece, viene rilevata una diminuzione per i delitti commessi in ambito familiare o affettivo, che da 92 scendono a 86 (-7%), mentre il numero delle vittime di genere femminile, sempre in questo ambito, evidenzia un incremento del 10%, passando da 59 a 65. I primi sette giorni di agosto hanno registrato una donna uccisa in ambito familiare o affettivo. Rispetto allo stesso periodo del 2021, risulta in flessione il numero di omicidi commessi dal partner o dall’ex partner, che da 45 scendono a 40 (-11%), e così calano anche le vittime donne, che passano da 40 a 39 (-3%).

Articolo Precedente

Pisa, parrucchiere 30enne ucciso: Fermato l’aggressore

next
Articolo Successivo

Piromane salvato dalla polizia a Milano, ha tentato il suicidio dopo aver capito di essere stato individuato

next