Il mondo FQ

Scontro social su lavoro e tasse tra Meloni e Conte. Lei: “Più assumi e meno paghi”. Lui: “Questa l’ho già sentita. Anzi, l’ho fatta”

L'occasione è un post della leader di Fratelli d'Italia con la proposta del "Più assumi e meno tasse paghi". Seguono repliche e controrepliche con dosi di ironia e sarcasmo. E qualche accusa
Scontro social su lavoro e tasse tra Meloni e Conte. Lei: “Più assumi e meno paghi”. Lui: “Questa l’ho già sentita. Anzi, l’ho fatta”
Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta social tra Giorgia Meloni e Giuseppe Conte. L’occasione è un post della leader di Fratelli d’Italia contenente la sua proposta del “Più assumi e meno tasse paghi”: “In Italia le tasse sul lavoro sono troppo alte”, scrive Meloni. “Non serve assistenzialismo per risolvere il problema occupazionale e rilanciare l’economia. La ricchezza di uno Stato – aggiunge – la creano imprese e lavoratori”. Da qui l’idea (con tanto di hashtag) #PiùAssumiMenoPaghi.

Tra i commenti al tweet, però, c’è anche quello dell’ex presidente del consiglio e presidente del Movimento 5 Stelle: “Cara Giorgia, questa l’ho già sentita. Anzi, l’ho già fatta“, replica Giuseppe Conte. “Con gli sgravi alle imprese per assumere giovani, donne e con #DecontribuzioneSud, inseriti nell’ultima Manovra del Conte II, circa 1,8 milioni di persone hanno ottenuto un lavoro”, spiega, concludendo il commento con sarcasmo: “Ah già: tu non l’hai votata!”. Ma la controreplica di Giorgia Meloni non si fa attendere. “Sì, sì”, risponde con ironia ,”avete pure abolito la povertà e certamente gli italiani riconosceranno il vostro lavoro”, con tanto di emoticon con il pollice in su.

L’ultima parola è del leader dei 5 Stelle che ribatte: “Giorgia, mai detto di avere abolito la povertà. Per l’Istat in pandemia abbiamo evitato che 1 milione di persone finissero in povertà, con aiuti che tu chiami metadone di Stato”. Conte incalza e chiude il suo commento con un “Sei fortunata, con la politica prendi 500 euro al giorno. Perché umili chi vive con 500 euro al mese?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione