Attualità

Giorgia contro la Meloni: “Anche io sono Giorgia ma non rompo i cogl***i a nessuno”. La risposta della leader di Fdl: “Ti ascolto da sempre ma siamo diverse”

La cantautrice rompe il silenzio, durante le sue vacanze in Puglia, per condividere un meme dal sapore politico. Una semicitazione della famosa frase pronunciata da Giorgia Meloni in Piazza San Giovanni nel 2019. E leader di Fratelli d'Italia ha risposto: "La ascolto da sempre ma siamo diverse..."

di Andrea Conti

Parla poco, ma quando lo fa è come un fulmine a ciel sereno. La cantautrice Giorgia è una delle artiste italiane più riservate del panorama musicale italiane. Sui suoi social, che gestisce direttamente, condivide solo momenti familiari, in studio, con la gatta Nina, con il marito Emanuel Lo (prossimo professore di Amici, secondo il sito Davide Maggio, ndr) o qualche attimo di spensieratezza con gli amici durante le vacanze pugliesi, in Salento. Da sempre impegnata in prima persona nelle cause ambientaliste e animaliste, Giorgia ha sempre centellinato i suoi interventi politici. Fino a ieri. L’artista, infatti, ha condiviso nelle stories di Instagram, a sorpresa, un meme che la raffigura durante una esibizione live e la scritta: “Anche io sono Giorgia ma non rompo i coglioni a nessuno

Il riferimento è alla ormai famosa frase: “Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana“, pronunciata con veemenza dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni nel discorso che ha tenuto durante la manifestazione del Centrodestra in piazza San Giovanni a Roma il 19 ottobre 2019. La frase poi è diventata anche un remix, diventato subito virale. Infine “Io sono Giorgia – Le mie radici, le mie idee” è anche il titolo del libro, uscito lo scorso anno.

Ed è arrivata prontamente la replica di Giorgia Meloni che sempre a mezzo social ha scritto: “Trovo che la voce di Giorgia sia straordinaria. La ascolto volentieri, da sempre, senza essere costretta a farlo. Così come lei non è costretta ad ascoltare me se non le piaccio. È la democrazia, funziona così ed è bella per questo. Ma su una cosa io e l’artista siamo sicuramente diverse: se a me non piacesse la sua musica o la sua voce, io non avrei bisogno di insultarla“.

Il meme di Giorgia ha ricevuto l’applauso di tutti i suoi fan, mentre altri hanno storto il naso spiegando che non necessariamente un artista deve esporre le proprie idee politiche. Posizione alquanto anacronistica nel 2022. Giorgia al termine delle sue vacanze si dedicherà al suo disco, prodotto da Big Fish dei Sottotono. Proprio con i Sottotono Giorgia si è esibita all’evento “Una Nessuna Centomila”.

Giorgia contro la Meloni: “Anche io sono Giorgia ma non rompo i cogl***i a nessuno”. La risposta della leader di Fdl: “Ti ascolto da sempre ma siamo diverse”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione