Attualità

Samantha Cristoforetti, il “super selfie spaziale” fa impazzire il web. Ma è uno scatto autentico?

Negli ultimi giorni è circolato sul web uno scatto attribuito all’astronauta italiana, immortalatasi con l’Europa alle spalle. C’è chi sostiene, però, che la foto sia falsa

di F. Q.

La prima donna italiana a volare nello spazio e la prima europea a compiervi una camminata di sette ore. E adesso, tra una missione e l’altra, anche un “selfie spaziale” definito “il più bello della storia”. Samantha Cristoforetti non smette più di infrangere primati.

Sebbene la sua spedizione in orbita, iniziata il 28 aprile scorso, sia in pieno svolgimento, l’astronauta dell’agenzia spaziale europea avrebbe trovato anche il tempo per un autoscatto memorabile. La foto, che da giorni ha invaso i social, ritrae la Cristoforetti con alle spalle l’Europa, illuminata dalle luci delle città. È tutto vero? Tanti italiani hanno comunque incensato lo scatto: “È fantastico”, scrive qualcuno; “Questa foto è insuperabile, inventatevi quello che volete”, ribadiscono altri. “Con questa foto Samantha Cristoforetti chiude la questione super-selfie per sempre”, è la sentenza definitiva.

O no? La foto originale risalirebbe al 2012, opera di un astronauta giapponese. A sostenerlo su Facebook è Massimo Canducci: “Ricordate il magnifico ‘selfie di Samantha Cristoforetti”? Ecco, era un fake. Si tratta in effetti di un selfie dell’astronauta giapponese Aki Hoshide durante un’attività extra veicolare sulla ISS. La foto originale è stata scattata nel 2012. In seguito, per renderla ancora più bella, la foto è stata scontornata e incollata su un’immagine della terra, anch’essa catturata dalla ISS. – ha spiegato – Quindi in sintesi: Samantha Cristoforetti non c’entra nulla ed è in effetti un selfie “spaziale”, ma la foto originale non ha molto a che fare con la foto elaborata. Morale: le cose troppo belle per essere vere, quasi sempre sono false”, ha concluso. Che la foto in questione sia un ‘fake’ o meno, sicuramente è molto bella.

Samantha Cristoforetti, il “super selfie spaziale” fa impazzire il web. Ma è uno scatto autentico?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione