Il mondo FQ

Articolo Nyt su Meloni, l’autore sbugiarda il Corriere: “Lunga stabilità garantita da Draghi? Mai detto, non hanno letto il mio pezzo”

David Broder, l'autore dell'articolo, su Twitter rilancia un articolo del quotidiano di via Solferino che gli attribuisce la formula "lunga stabilità" in riferimento proprio all'esecutivo guidato dall'ex presidente della Banca Centrale Europea. "Il Corriere mi cita dicendo che Draghi ha portato 'lunga stabilità' - ha scritto - Ma non ho detto niente del genere, quindi immagino che l'autrice non abbia effettivamente letto il mio articolo"
Articolo Nyt su Meloni, l’autore sbugiarda il Corriere: “Lunga stabilità garantita da Draghi? Mai detto, non hanno letto il mio pezzo”
Icona dei commenti Commenti

Non si placano le polemiche dopo l’editoriale pubblicato dal New York Times nel quale l’autore ripercorre l’ascesa di Fratelli d’Italia indicandola come la formazione che guiderà un futuro governo di destra in Italia dando il via a un trend che sarà replicato in altri Paesi europei. Ma a far parlare non sono solo le risposte che arrivano dal partito di Giorgia Meloni, che non sono affatto mancate, bensì anche l’intervento dell’autore del testo, il britannico David Broder, che polemizza con il Corriere della Sera, reo di avergli attribuito affermazioni che, in realtà, non sono contenute nel testo del suo editoriale.

In particolare, Broder si riferisce alla parte dell’articolo di via Solferino che gli attribuisce la formula “lunga stabilità” in riferimento proprio all’esecutivo guidato dall’ex presidente della Banca Centrale Europea. “Il Corriere mi cita dicendo che Draghi ha portato ‘lunga stabilità’ – ha scritto su Twitter Broder – Ma non ho detto niente del genere, quindi immagino che l’autrice non abbia effettivamente letto il mio articolo“. In effetti, nell’editoriale non si fa mai riferimento a una “lunga stabilità” garantita dall’esecutivo Draghi che viene a malapena citato come guida di una “coalizione di tecnocratica”. Semmai, è proprio dalla penna di Broder che l’Italia viene descritta come un Paese “fortemente indebitato, socialmente polarizzato e politicamente instabile”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione