Il mondo FQ

Violento temporale nel Piacentino: una vittima, travolta dal crollo di un muro. Scoperchiato il tetto dell’ospedale a Fiorenzuola

Una donna è morta a Besenzone per via del crollo della parete di un casolare in un’azienda agricola. Gravi danni nel capoluogo e in tutta la provincia: centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e allagamenti. Diverse interruzioni stradali e disagi alla circolazione dei treni. La tromba d'aria si è abbattuta anche su Cremona
Violento temporale nel Piacentino: una vittima, travolta dal crollo di un muro. Scoperchiato il tetto dell’ospedale a Fiorenzuola
Icona dei commenti Commenti

Un violentissimo temporale ha colpito nel tardo pomeriggio il Piacentino causando gravi danni e una vittima. Una donna è morta a Besenzone, colpita dal muro di un casolare crollato in un’azienda agricola. A Piacenza la bomba d’acqua ha investito la fiera patronale di Sant’Antonino travolgendo le circa 300 bancarelle presenti sul passeggio pubblico. Le raffiche di vento tra gli 80 e i 90 chilometri orari hanno rovesciato le tende dei banchi costringendo i passanti a mettersi al riparo. Una persona è rimasta ferita nel crollo del dehor di un bar. Il forte vento ha scoperchiato parte del tetto dell’ospedale di Fiorenzuola: i vigili del fuoco hanno provveduto a evacuare alcuni pazienti per precauzione. Non risultano feriti.

Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, allagamenti e danni da vento. A Calendasco, riferisce il sindaco Filippo Zangrande, diversi alberi e un palo della luce son stati abbattuti dal vento e ci sono circa 1.500 utenze senza elettricità. A Borgonovo Valtidone un’abitazione è stata danneggiata dalla furia del temporale e un residente è rimasto intrappolato tra le mura di casa in seguito al crollo di alcune pareti. Illeso, è stato messo in salvo dai vigili del fuoco. Danni anche a piscine e impianti sportivi della provincia. A San Giorgio diversi ombrelloni si sono staccati. A Vigolzone danni al campo calcetto e al padel, a Podenzano devastati i campi da tennis in terra battuta. In alcune zone è caduta anche la grandine che si teme possa aver danneggiato le colture.

Diverse le interruzioni stradali in tutta la provincia per alberi caduti sulla carreggiata. Anche la circolazione ferroviaria sta subendo rallentamenti sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza tra Piacenza e Fiorenzuola e nel bacino cremonese a causa degli alberi caduti sui binari. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea. Il maltempo ha provocato alcuni rallentamenti anche sulla linea alta velocità Milano-Bologna.

Una tromba d’aria si è abbattuta anche su Cremona provocando danni in diverse parti della città. Le prime richieste di intervento ai vigili del fuoco sono iniziate intorno alle 18.30. La tempesta di vento e pioggia in alcune zone della città ha provocato la caduta degli alberi sulle auto, danneggiandole. Diverse le strade bloccate, con il traffico che è andato in tilt. Non sono, tuttavia, segnalati danni alle persone. Disagi e danni per il maltempo anche altrove in Emilia, in particolare in provincia di Parma e nel Bolognese dove si segnalano blackout.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione