Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:08 del 1 Luglio 2022

Schlein unica leader donna (su 8) al convegno della Cgil: “C’è un dramma di discriminazione di genere sul lavoro, oggi ne sono la dimostrazione”

Icona dei commenti Commenti

“È chiaro che il lavoro è stato estremamente frammentato, polarizzato e reso più povero in questi anni e da lì credo bisogna ripartire per scoprire come mai la metà delle persone non va più a votare”, così Elly Schlein a un evento della Cgil, Il Lavoro interroga, a Roma. “È chiaro che libertà è partecipazione ma devo essere messo in condizione di partecipare, se ho un lavoro precario con un salario da fame, è chiaro che avrò né voglia né tempo di partecipare alla cosa pubblica”, continua la vicepresidente dell’Emilia-Romagna.

“Allora la crisi della rappresentanza c’è”, prosegue. Secondo Schlein bisogna oggi “scrivere un nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, perché abbiamo un dramma di discriminazione di genere a partire dal posto di lavoro. E temo oggi di esserne parte della dimostrazione in questa platea importante”. A partecipare al dibattito infatti, moderato dalla giornalista Lucia Annunziata, solo uomini. Un altro “dramma nel dramma”, continua Schlein, è il lavoro di cura non pagato che, “in una società così patriarcale” grava sulle donne. Per questo, conclude, “dobbiamo fare un grandissimo investimento nei servizi educativi e nei servizi di cura per le persone non autosufficienti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione