Televisione

La Rai “censura” il battibecco tra Ficarra e Picone e il governatore della Sicilia Musumeci (fischiato dal pubblico)

Cosa si è visto in tv e cos’è successo davvero? Basta farsi un giro su RaiPlay per notare il taglio netto dalla registrazione della serata per il Taobuk – Taormina International Book Festival, in scena al Teatro Antico di Catania

di Francesco Canino

Sembrava un episodio già archiviato il botta e risposta tra Ficarra e Picone e il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, avvenuto la settimana scorsa durante la registrazione del Taobuk – Taormina International Book Festival, in scena al Teatro Antico. Invece ora rischia di diventare un caso televisivo: la serata di gala condotta da Massimiliano Ossini è andata in onda in seconda serata sabato 25 giugno ma l’evidente taglio dello “spezzone incriminato” (che includeva anche i fischi al governatore) sta facendo molto discutere.

Cosa si è visto in tv e cos’è successo davvero? Basta farsi un giro su RaiPlay per notare il taglio netto, intorno al minuto trenta, svelato in prima battuta dal blog tv Davide Maggio. I due comici siciliani erano sul palco con Ossini, alle loro spalle entra Ton Servillo e il gruppo inizia a ragionare su finzione e verità, sul ruolo dell’attore e sulla maschera. Poi, così, quasi di botto, tutti gli ospiti vengono congedati dal conduttore e di Musumeci e dei fischi contro di lui sparisce ogni traccia. Peccato che il folto pubblico presente al Teatro Antico avesse assistito live ad una scena ben diversa, con uno scambio di battute documentata nei dettagli da La Sicilia.

Tutto era cominciato quando Musumeci aveva parlato di “una Sicilia che torna a vivere”, annunciando il tutto esaurito estivo, e con la replica di Picone (“tant’è che ormai li mandiamo in Calabria”) che ironizzava anche sul ponte sullo Stretto di Messina. Il presidente ha provato a stare al gioco ma poi i due comici lo hanno stuzzicato ancora sul problema delle infrastrutture, sottolineando di averci messo tre ore per arrivare da Palermo e Catania. “Però volevo rassicurare tutti: si fa prima a fare Palermo-Catania che attraversare il Viale Regione Siciliana”, ha poi aggiunto Picone. A quel punto Musumeci ha tentato una nuova replica che però ha innescato la reazione inaspettata del pubblico: “Devo dire che sono davvero ottimista perché credo che il peggio sia ormai alle spalle”, ha spiegato il presidente siciliano riferendosi al post pandemia. Dalla platea si sono levati un piccolo boato e qualche fischio e così Ossini, da padrone di casa, ha provato a stemperare la situazione osservando che “chi viene qui non conosce se ci sono problemi, lo dico da non siciliano, però quando si va via noi torniamo sempre volentieri perché comunque si sta benissimo”.

Applausi del pubblico, applausi di Musumeci e nuova stoccata di Picone: “È vero, infatti noi abbiamo esagerato dicendo tre ore. Saranno due ore e 50”. Uno scontro puntuto, sì, ma non così trascendente. Tutto questo però il pubblico di Rai1 non ha potuto vederlo a causa di un taglio francamente immotivato.

La Rai “censura” il battibecco tra Ficarra e Picone e il governatore della Sicilia Musumeci (fischiato dal pubblico)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione