Televisione

“La Sinistra si indigna per Fiorello”. La replica dello showman: “I comici, piacciano o non piacciano, devono fare satira su tutto e vanno difesi”

Durante l'appuntamento con "Viva Rai 2" si torna sul tema della satira politica

di F. Q.
“La Sinistra si indigna per Fiorello”. La replica dello showman: “I comici, piacciano o non piacciano, devono fare satira su tutto e vanno difesi”

Oggi durante il nuovo appuntamento con “Viva Rai 2” – che ha tagliato il traguardo delle 100 puntate – si è affrontato il tema della satira e in particolare sulla battuta che Fiorello ha fatto, commentando il caso della censura al monologo di Scurati, sulla parola antifascismo e sul corso dal logopedista della Meloni per poterla pronunciare.

Durante la consueta rassegna stampa si legge: “La Sinistra si indigna per Fiorello”. Lo showman si è difeso anche da un editoriale firmato da Francesco Merlo: “Si sono indignati anche per noi che siamo all’acqua di rose e facciamo battutine. Io mi sento tutto indignato, ma questa è una medaglia: qualcuno che si indigna per me! Se la satira suscita questo, è una medaglia!”.

E ancora: “Voi sapete che programma facciamo, era la notizia del giorno. Non avremmo dovuto scherzare sulla grande ca**ata che ha fatto la Rai a censurare il monologo? Proprio voi di Sinistra, avete fatto i paladini della satira, l’avete sempre difesa e ora vi indignate per me? I comici, piacciano o non piacciano, devono fare satira su tutto e vanno difesi sempre!“.

Poi Fiorello è tornato sull’argomento: “La Rai ha sbagliato e se passate da viale Mazzini ora non potete capire, si sentono rumori di ogni tipo. I 1.800 euro chiesti non sono per il minuto di tempo che c’è dietro, ma sono per lo studio di anni e anni che ha permesso a Scurati di diventare Scurati. Non è che paghi solo il minuto di esibizione, c’è dietro tutto”.

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione