Dalle ore 21, in diretta streaming su ilfattoquotidiano.it e sui canali Facebook e Youtube del Fatto, le firme del giornale che da quattro mesi commentano la guerra si alterneranno in un confronto a più voci dal titolo ‘La guerra alle idee’. Parleremo dell’aggressione al popolo ucraino da parte della Russia, ma anche – appunto – della guerra alle idee. Perché da quando Vladimir Putin ha invaso l’Ucraina, in Italia sembra sia diventato impossibile parlare di pace. Chiunque metta in discussione il pensiero unico, quello che si limita a mandare le armi a Kiev, viene tacciato di essere filoputiniano e messo a tacere.

Interverranno quindi dagli studi tv di Roma Marco Travaglio, Antonio Padellaro, Peter Gomez, Marco Lillo, Maddalena Oliva, Salvatore Cannavò, Barbara Spinelli, Gad Lerner, Tomaso Montanari, Donatella Di Cesare, Silvia Truzzi, Massimo Fini, Stefano Citati, Fabio Mini, Domenico De Masi, Nando dalla Chiesa, Carlo Di Foggia, Andrea Scanzi, Antonio Spadaro, Fabio Bucciarelli, Alessandro Orsini. Presenta Silvia D’Onghia.

Intanto le conseguenze economiche di questo conflitto si fanno sentire. Per tutti. Molti lettori ci scrivono allarmati dai costi dell’energia e della vita: perciò abbiamo studiato un’offerta di abbonamento particolarmente scontata. Ma anche noi, non avendo santi in paradiso, subiamo i rincari della carta e la crisi delle edicole. Perciò ci appelliamo alla nostra comunità di lettori perché ci sostenga con l’abbonamento o con l’acquisto quotidiano. Un appello unito all’unico servizio che sappiamo offrire: un po’ di informazione in più, con questa serata speciale “La guerra alle idee” che anticiperà la festa di settembre p.v. (anche quest’anno a Roma, ma di nuovo in presenza).

Vi ricordiamo, inoltre, che tutti gli interventi di questa sera saranno poi disponibili in forma scritta in una sezione dedicata su FQ Extra per gli abbonati e i sostenitori dell’evento. Vi aspettiamo collegati in tanti. Grazie a tutti. #guerralleidee

Articolo Precedente

La guerra alle idee: le voci del Fatto Quotidiano in una serata dedicata alla libertà d’informazione. In diretta streaming il 27 giugno alle 21.00

next