Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 14:09 del 13 Giugno 2022

Covid, Ciccozzi: “Sta arrivando ondata Omicron 5 e contagi saliranno ancora tra 2-3 settimane. Usiamo mascherine sui mezzi pubblici”

Icona dei commenti Commenti

Aumenti di casi di covid in Italia? È dovuto sicuramente alla variante Omicron 5. Tra 2 o 3 settimane vedremo quello che si è visto in Portogallo con la diffusione di questa variante. Dovremo cioè aspettarci un incremento di casi, poi la solita stabilizzazione e infine la discesa dei contagi”. Così, a “Rotocalco 264”, su Cusano Italia Tv, Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus Biomedico di Roma, spiega l’aumento recente di casi di covid in Italia, sottolineando: “Noi facciamo delle istantanee dello stato di prevalenza della sottovariante nel momento in cui la vediamo e siamo sempre in ritardo di almeno 10 giorni, quindi in Italia potrebbe replicarsi ciò che è successo in Portogallo, primo Paese in cui si è verificata l’ondata di Omicron 5, ma con un ritardo di 2 o 3 settimane”.

Ciccozzi aggiunge: “In più, abbiamo restrizioni che sono state allentate, ma sui mezzi pubblici dovremmo pensare di mettere ancora la mascherina al di là dell’obbligo, almeno finché non capiamo cosa succede con l’ondata di Omicron 5. Le persone che hanno preso Omicron 1 possono reinfettarsi con Omicron 5, che è sicuramente più contagiosa e tendente a sfuggire al sistema immunitario. Ecco perché bisogna proteggersi per ora, – conclude – perché il vaccino tarato su Omicron sarà pronto a ottobre, poi vedremo a chi sarà necessario somministrarlo in base ai dati di settembre. Adesso cerchiamo di vivere questa estate in serenità, proteggiamoci e vediamo quello che succede: in Portogallo le ospedalizzazioni sono leggermente aumentate, ma non le terapie intensive, non c’è una mortalità in aumento“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione