In questo spazio vi racconteremo le emozioni di un viaggio incredibile attraverso il continente africano; seguiteci in questa avventura di oltre 27.000 chilometri, tra deserti, foreste e savane, dove incontreremo persone meravigliose e visiteremo luoghi spettacolari.

L’idea di organizzare questo viaggio, che attraversa l’Africa da sud a nord, da Città del Capo in Sudafrica al Cairo in Egitto, è nata durante il periodo del lockdown. Tutto è partito, da una parte, dal desiderio di tornare alla normalità e a viaggiare e, dall’altra, dalla preoccupazione per quello che stava accadendo nel continente africano che noi tanto amiamo.

L’itinerario della Transafricana [qui il programma], da Città del Capo al Cairo, ripercorre in gran parte il tracciato della ferrovia ideata da Cecil Rhodes che avrebbe collegato tutti i possedimenti britannici durante il periodo coloniale; ora è invece un viaggio iconico, una avventura che molti viaggiatori desiderano di compiere almeno una volta nella vita.

Noi abbiamo deciso di realizzare questo nostro sogno e abbiamo ideato un viaggio alla scoperta delle meraviglie del continente africano a 360 gradi, vogliamo conoscere e far conoscere la vera Africa: i sorrisi della gente, la natura incontaminata, la storia e la cultura, ma anche le problematiche e la dura realtà della vita quotidiana. Abbiamo così studiato un itinerario che tocca alcune delle destinazioni iconiche, ma che ci consente di dare visibilità e aiuto a realtà che si impegnano a costruire un mondo migliore; incontreremo infatti alcune realtà che si occupano di aspetti sociali e di conservazione della natura e, nel nostro piccolo, porteremo loro il nostro contributo concreto.

Con noi in questa avventura ci sarà anche Rainbow4Africa, una ong di Torino che, con i propri medici, darà aiuto concreto alle persone che vivono in aree remote e che non hanno i mezzi per affrontare le spese mediche di base.

Il nostro viaggio toccherà 12 Stati, la natura sarà la grande protagonista: le grandi distese di savana, i deserti, le foreste e ovviamente gli animali simbolo dell’Africa; ma sarà anche l’Africa delle popolazioni, delle tradizioni ancestrali e dei riti di passaggio. Ci perderemo nella vastità del Deserto del Namib e saremo fagocitati nei colorati mercati che animano i villaggi e le città, ammireremo i tramonti africani che infuocano il cielo e assisteremo allo spettacolo delle stellate nel deserto, assaggeremo cibi insoliti e saremo inebriati da profumi esotici e, soprattutto, incontreremo persone incredibili, sempre sorridenti, curiose, fiere della loro storia e sempre pronte ad accogliere a braccia aperte coloro che vogliono far parte del loro villaggio.

Per raccogliere i fondi necessari per realizzare il viaggio [qui il link per partecipare], finanziare i medici e aiutare le popolazioni abbiamo aperto il viaggio ad alcuni viaggiatori che vogliono condividere questa esperienza e abbiamo trovato alcuni sponsor che credono nel nostro progetto e che hanno come mission l’ecosostenibilità e la riduzione degli sprechi.

Il viaggio da Città del Capo al Cairo durerà 108 giorni e lo abbiamo suddiviso idealmente in cinque tappe che corrispondono alle caratteristiche dei territori che visiteremo: natura, animali, ecosistemi e persone che vi abitano.

Il deserto e le zone aride sono i protagonisti della prima tappa; queste aree sembrano, a priva vista, prive di vita, ma qui numerosi animali e alcune tribù si sono adattati a condizioni di vita estreme. La seconda tappa sarà dedicata alla natura selvaggia e allo splendore della Rift Valley con i suoi laghi; queste zone di estrema bellezza naturalistica sono il territorio di alcune delle popolazioni più povere del continente; qui si concentreranno gli sforzi dei medici per aiutare il maggior numero di persone. Nonostante le difficoltà qui le persone sono sempre sorridenti e accoglienti, e noi vogliamo ricambiare questo loro calore aiutando chi ha più bisogno.

Incontreremo anche alcune tribù tradizionali, visiteremo alcuni villaggi e, insieme ad un’associazione locale che si occupa di aiutare i bambini con i valori dello sport, organizzeremo eventi sportivi e doneremo materiale tecnico in partnership con la Fondazione A.C. Milan.

La terza tappa parte dal Monte Kilimanjaro e raggiunge Nairobi, una delle megalopoli africane con i suoi contrasti sociali. Qui si trovano differenti associazioni che operano nelle township e aiutano le persone meno abbienti, o che si occupano di conservazione della fauna; avremo modo di incontrarle e di far conoscere il loro impegno e i loro progetti futuri. In Kenya visiteremo aree poco battute dal turismo: gioielli naturalistici e casa di tribù che seguono ancora tradizioni ancestrali.

Il viaggio proseguirà in Uganda dove andremo alla ricerca di una delle specie animali più a rischio di estinzione: i gorilla di montagna; ammireremo anche il risultato di un grande lavoro di conservazione: le savane recuperate e ripopolate di numerose specie animali che si erano estinte a causa del bracconaggio.

La quarta tappa è dedicata all’Etiopia, un paese unico: la Valle dell’Omo, a sud, con il suo caleidoscopio di culture e popolazioni, e il nord, dove si trovano le città storiche di Lalibela, Gondar e i monasteri del lago Tana.

La quinta tappa sarà caratterizzata dal Deserto del Sahara, dalla storia e dall’archeologia: il Sudan e l’Egitto sono un museo a cielo aperto dove ammireremo i capolavori architettonici voluti dai faraoni. Il nostro viaggio si concluderà al Cairo, altra megalopoli africana, dove l’antico e il moderno convivono e coesistono, così come accade per le varie culture e religioni dei suoi abitanti.

Siamo emozionati solo all’idea e non vediamo l’ora di partire per questa incredibile avventura; seguiteci e vi porteremo in viaggio con noi!