Il mondo FQ

La Corea del Nord torna a minacciare i vicini: lanciati 8 missili balistici nel mar del Giappone. È il 18esimo test da inizio anno

A confermare il lancio sono arrivate anche le dichiarazioni del governo giapponese, secondo cui il missile lanciato dalla Corea del Nord "appare atterrato fuori dalla Zona economica esclusiva del Giappone"
La Corea del Nord torna a minacciare i vicini: lanciati 8 missili balistici nel mar del Giappone. È il 18esimo test da inizio anno
Icona dei commenti Commenti

La Corea del Nord torna a minacciare i propri vicini. E lo fa con un nuovo lancio di missili balistici a corto raggio nel mar del Giappone. Secondo quanto riferito dal capo di Stato maggiore sudcoreano in una nota, sono 8 gli ordigni sganciati in mattinata da Pyongyang nelle acque tra Seul e Tokyo. L’esercito sudcoreano ha riferito che i razzi sono stati sparati tra le 9:08 e le 9:43 ora locale dalla zona di Sunan della capitale nordcoreana. L’azione ordinata dai vertici militari di Kim Jong-un ha fatto scattare l’allarme nella parte meridionale della Penisola di Corea, con il governo del Sud che ha convocato una riunione ad hoc. Si tratta del 18esimo test effettuato dai vicini dall’inizio dell’anno e il terzo dopo la salita al potere del nuovo presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol.

A confermare il lancio sono arrivate anche le dichiarazioni del governo giapponese, secondo cui il missile lanciato dalla Corea del Nord “appare atterrato fuori dalla Zona economica esclusiva del Giappone”. Secondo il diritto internazionale, la zona economica esclusiva (Zee) è la porzione di mare adiacente alle acque territoriali, che può estendersi fino a 200 miglia dalla costa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione