Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:00 del 31 Maggio 2022

Cacciari sbotta con Gruber: “Ma chi se ne frega di Salvini in Russia. Non abbiamo di meglio da fare che irritarci per le puttanate che combina?”

Icona dei commenti Commenti

Replica piccata del filosofo Massimo Cacciari, ospite di “Otto e mezzo” (La7), alla conduttrice Lilli Gruber che gli chiede un parere sul viaggio del leader della Lega, Matteo Salvini, in Russia.
“Ma chi se ne frega – risponde Cacciari – Lo dico veramente. Ma chi se ne frega di Salvini. Le pare opportuno parlare di Salvini con una simile tragedia in atto?”.

La giornalista spiega: “Ne parliamo perché, quando è stato annunciato questo viaggio venerdì scorso, si sono irritati tantissimo tutti, a cominciare dal governo di Mario Draghi. Il viaggio creerebbe un grandissimo imbarazzo”.
“E va bene, non hanno di meglio da fare che irritarsi di Salvini? – ribatte l’ex sindaco di Venezia – E noi non abbiamo di meglio da fare che irritarci per le puttanate che combina Salvini? Viviamo in una tragedia incredibile, con rischi geopolitici drammatici e parliamo di Salvini? Abbia pietà di me. Parliamo piuttosto del fallimento della politica europea e smettiamola di stendere veli pietosi, per carità di patria”.

E spiega: “L’Europa è stata assente anche in precedenza, in tutto ciò che ha preparato la tragedia. Qualunque persona con un minimo di conoscenza su come andavano le cose da 15-20 anni a questa parte poteva immaginare che il tutto sarebbe sfociato in una tragedia di questo genere. C’era una guerra civile in Donbass – conclude – non so se ce lo ricordiamo. E l’Europa è stata sempre assente. Ora fa le sanzioni alla veste d’Arlecchino. Ma vogliamo scherzare? È l’ennesimo fallimento politico dell’Europa. Altro che palle”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione