La federazione americana di calcio ha stabilito la parità salariale tra la nazionale maschile e femminile: United States Soccer Federation (Ussf), United States Women’s National Team Players Association (Uswntpa) e United States National Soccer Team Players Association (Usnstpa) hanno concordato termini di accordi di contrattazione collettiva “storici e unici nel loro genere”. Resteranno in vigore fino al 2028 e prevedono appunto “condizioni economiche identiche” per maschi e femmine. L’intesa mette fine ad anni di contenzioso, con l’impegno in prima linea della star Megan Rapinoe.

“Questi termini economici includono un compenso identico per tutte le competizioni, inclusa la Coppa del Mondo, e l’introduzione dello stesso meccanismo di compartecipazione alle entrate commerciali per entrambe le squadre” scrive in un comunicato la Federazione americana di calcio, e “garantiranno che i giocatori della nazionale di calcio degli Stati Uniti rimangano tra i più pagati al mondo”. In base a questi accordi, US Soccer diventa la prima Federazione al mondo a dare lo stesso premio in denaro alle squadre nazionali maschile e femminile nella Coppa del Mondo. “Altrettanto importante”, si legge, “i nuovi accordi migliorano anche i termini non economici, tra cui la salute e la sicurezza dei giocatori, la privacy dei dati e la necessità di bilanciare le responsabilità sia per il club che per il Paese”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto “orgoglioso” dell’accordo raggiunto dalle parti e ha esortato a continuare “a combattere fino a quando non colmeremo il divario retributivo di genere in ogni settore”.

Articolo Precedente

Reddito di cittadinanza a stranieri, il governo promette di intervenire ma non lo fa. Saraceno: “Il ministero disse di preferire una condanna Ue al confronto politico”

next
Articolo Successivo

Aborto, il numero ufficiale dei medici obiettori è spesso molto lontano dalla realtà

next