Cultura

Franco Battiato, il libro di Scanzi a un anno dalla morte: “Un artista che si è sempre messo in gioco ed è riuscito a tenere insieme alto e basso”

di F. Q.

A un anno dalla morte di Franco Battiato, Andrea Scanzi omaggia l’artista siciliano, “uno delle grandi eccellenze artistiche italiane, un genio e un rivoluzionario”. Da alcuni giorni in libreria e in edicola è uscito il libro edito da Paper First ‘E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili e ascese velocissime di Franco Battiato, in cui Scanzi ne ripercorre la carriera seguendo ogni snodo, picco e azzardo, facendo incursioni anche nei suoi studi da linguista e nell’ambito dell’opera, del cinema, della pittura, della religione e della meditazione. “Un artista che si è sempre messo in gioco, non si è mai adagiato, ha sempre rischiato. Ed è riuscito a tenere insieme l’alto, quindi la spiritualità, la meditazione e la filosofia, e l’apparentemente basso, cioè la capacità di essere radiofonico o popolare. Ho cercato di raccontare questo nel un libro, che è anche uno spettacolo teatrale. L’ho fatto per ricordare Battiato, perché ho bisogno di lui”

E TI VENGO A CERCARE Voli imprevedibili e ascese velocissime di Franco Battiato
di Andrea Scanzi (edizioni PaperFirst)
In libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione