Il mondo FQ

Pisa, dopo una settimana di lavoro scopre che lo stage non è retribuito: ragazza lancia un posacenere nel bar

La stagista ha scoperto che non avrebbe ricevuto nemmeno un rimborso spese per il suo tirocinio all'interno di un percorso formativo in un bar a Tirrenia, sulla costa toscana, e si è infuriata con la titolare del locale
Pisa, dopo una settimana di lavoro scopre che lo stage non è retribuito: ragazza lancia un posacenere nel bar
Icona dei commenti Commenti

Dopo una settimana di lavoro in un locale sulla costa toscana, una ragazza ha scoperto, rivolgendosi alla titolare del bar, che non avrebbe ricevuto nessuno stipendio per il suo stage all’interno di un percorso formativo, nemmeno un rimborso spese. Infuriata, la stagista – stando al racconto della titolare – ha lanciato un posacenere nel locale, senza arrecare danni a persone, per poi allontanarsi prima dell’arrivo della polizia.

Il fatto è avvenuto venerdì intorno alle 14, in un locale di Tirrenia, lungo la costa pisana. La titolare del locale, di fronte alla reazione della ragazza, ha scelto di rivolgersi alle forze dell’ordine, che hanno constatato che i danni provocati dal gesto riguardavano soltanto alcuni oggetti nel locale. La ragazza si era nel frattempo allontanata e, non essendoci stati danni alle persone, non hanno neanche provveduto a rintracciarla. La signora, si apprende, sta valutando la possibilità di sporgere querela per i danni subiti.

I dati ufficiali di Istat e Inps dicono che i lavori stagionali e i lavori a tempo determinato continuano a crescere: nel settore della ristorazione – anche in quella stellata – le condizioni lavorative degli stagisti, come documentato in una serie di articoli e reportage su Ilfattoquotidiano.it, ci si imbatte in turni fino a 17 ore giornaliere, straordinari non pagati, altissima rotazione di stagisti sottoposti a pressioni e ritmi massacranti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione