Il 9 maggio del 1950 il ministro del Governo francese Robert Schuman in un importante discorso annunciò un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell’Europa del dopoguerra. E da lì che nasce l’Unione europea. Settantadue anni dopo, in un clima di terrore da terza guerra mondiale, si festeggia quella storica decisione nata dal dialogo tra Schuman e Jean Monnet e condivisa fin dal principio dai leader francesi, tedeschi ma anche da quelli di Belgio, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Ma cosa sappiamo dell’Unione europea? E soprattutto qual è la conoscenza dei nostri ragazzi delle istituzioni di cui facciamo parte? Come si può parlare di Europa a dei bambini o a degli alunni delle scuole secondarie? Ecco una selezione di quattro libri e un gioco che possono essere utili per presentare l’Ue ragazzi e magari a fare un ripasso per i più grandi.

Tutti per uno. 33 storie per innamorarsi dell’Europa, di Enrico Franceschini (DeAgostini) – Questo libro da poco pubblicato è un viaggio curioso e interessante tra le 27 nazioni che compongono l’Ue. A farcelo fare è il giornalista Enrico Franceschini che dopo essere stato per lavoro negli Stati Uniti, in Cina, Russia, Giappone, Medio Oriente e Africa si è convinto che da nessuna parte si vive bene come in Europa. Dopo una necessaria premessa di qualche pagina sul funzionamento dell’Ue e sulla Brexit, Franceschini dedica per ogni Stato qualche pagina scritta in maniera semplice e coinvolgente. E così ci racconta del Paese più felice del mondo, la Finlandia; della spiaggia da record per surfisti in Portogallo; dei bisonti della Polonia; della Bulgaria attraverso la storia dell’artista Christo e degli orologi a cucù della Svizzera. Un libro necessario per imparare a conoscere casa nostra.

Età di lettura: 9 anni.

L’Europa spiegata male di Francesco Muzzopappa (DeAgostini) – Si può giocare imparando? Questo libro divertente e spassoso ci riesce. Merito dell’autore che fin dalla copertina annuncia ai lettori un simpatico poster con le bandiere degli Stati dell’Ue e tre Paesi, inseriti nel racconto, totalmente falsi da scoprire. In 220 pagine Muzzopappa diverte e si diverte con i lettori attraverso cruciverba (le soluzioni sono alla fine) anagrammi e altri giochi da fare in classe o da soli. Per ogni capitolo, dedicato ad uno Stato, c’è la sua bandiera da colorare; il racconto del viaggio dello scrittore con tanto di sorprese e il dialogo con uno specchietto (che è il personaggio serio del libro). Ai lettori l’astuzia di scoprire i tre Paesi fantastici.

Età di lettura: 8 anni.

Cos’è per te l’Europa? di Virginia Volpi (Feltrinelli) – Questo libro, pubblicato due anni fa, è sicuramente un ottimo strumento per conoscere, senza pedanteria, le istituzioni dell’Ue ma anche la sua storia e i personaggi che hanno fatto l’Europa. Virginia Volpi, classe 1996, esperta di affari internazionali con alle spalle la scuola di Enrico Letta (che fa la prefazione del libro), ci porta nel cuore del Parlamento Europeo, della Commissione, della Corte europea dei diritti dell’uomo. E poi ci fa conoscere chi ha costruito questo grande continente: dal “nostro” Altiero Spinelli a Jacques Delors a Romano Prodi. Infine, l’autrice, manda un messaggio ai più giovani spiegando loro il valore dell’Erasmus e non solo

Età di lettura: 13

Canto per l’Europa di Paolo Rumiz (Feltrinelli) – Chi conosce il giornalista e viaggiatore Rumiz sa che ogni suo libro è una garanzia. Anche quest’opera che ci porta in un altro mondo, quello del mito. Una giovane siriana, profuga di guerra, fugge sulla barca a vela di quattro uomini assetati di miti. La ragazza si chiama Evropa. Da quel momento la leggenda della principessa fenicia rapita sulla costa del Libano da Giove trasformatosi in toro si intreccia con gli eventi del Mediterraneo di oggi: emigrazioni, secessioni, conflitti, turismo di massa. Ingravidata in sogno dal re degli dèi, la ragazza riesce a sbarcare in Italia dopo infinite avventure e a dare il suo nome alla Terra del Tramonto, che però non riconosce in una figlia dell’Asia la Grande Capostipite. Dopo il suo drammatico sbarco, Petros, il capitano, continuerà a viaggiare da solo senza più attraccare in nessun porto. Clandestino anche lui, ma libero, fino alla sua misteriosa scomparsa.

Età di lettura: 16 anni

Scopriamo l’Europa. Geografia in gioco (Quid Gribaudo) – Questo non è un libro ma un’iniziativa editoriale che va incontro alla necessità di spiegare l’Europa anche ai più piccoli. Grazie a delle carte da gioco flash cards e alla mappa double face il bambino è invitato a esercitare il suo spirito di osservazione, le sue capacità di associazione e la sua curiosità. Le flash cards sono cartoncini riportanti, sotto forma di scritta, di foto o di disegno, alcune informazioni: la bandiera, la capitale, la mappa dello Stato. Si può giocare in tanti modi dando sfogo alla creatività. E se non basta, all’interno della scatola, c’è un libro guida per i genitori o per gli insegnanti.

Età: dai 2 ai 6 anni.

Articolo Precedente

Maria Montessori, è ora di rendere il suo metodo patrimonio della scuola pubblica

next
Articolo Successivo

Sciopero della scuola annunciato per il 30 maggio. I sindacati: “Rigidità del governo sul reclutamento dei docenti”

next