Attualità

Carlo Calenda: “Fosse per me, Marc Zuckerberg si dovrebbe ingoiare il metaverso. In una società del benessere, fino a 18 anni si imparano arte, storia, musica, cultura”

Il leader di Azione ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera nella quale si è raccontato anche da un punto di vista più legato alla sfera personale, come figlio e come padre: "Io, ai miei figli, ho vietato videogiochi e telefonini fino ai 14 anni"

di F. Q.

Carlo Calenda ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in occasione dell’uscita del suo saggio politico “Riscoprire il valore del limite“. “È un libro controverso per un liberale come me, perché teorizzo il limite del liberalismo per come l’abbiamo inteso: l’uomo alla ricerca di diritti illimitati ha finito per confondere i desideri coi diritti”, spiega a Candida Morvillo. E l’intervista è anche l’occasione per domande più legate alla sfera intima del leader di Azione: “A 14 anni, ho completamente deragliato, ho cominciato a farmi le canne, a non andare a scuola, sono stato bocciato, poi ho avuto una figlia a 16. Mi avevano mandato in crisi le aspettative: mi avevano fatto cominciare le elementari dalla seconda perché dicevano che ero precoce; mio padre mi faceva commentare un passo della Divina Commedia tutte le sere… Infatti, coi miei figli, io ho distinto molto fra dovere e aspettative. Io, da ragazzo, ho fatto tutto quello che serviva per dire: non mi rompete. Frequentavo brutta gente, facevo a pugni, mi rompevano il naso, facevo politica in modo violento”. Dopo gli anni turbolenti dell’adolescenza, Calenda si è “raddrizzato” con la nascita della figlia Taj. E che padre è oggi? Le idee sono molto chiare, con il ruolo fondamentale che deve essere svolto dalla scuola: “Cito Bertrand Russell, che scrive L’elogio dell’ozio non nel senso di non fare un tubo, ma di elogio di un sapere funzionale all’anima, e faccio una proposta: tutti i ragazzi italiani di qualunque condizione sociale devono fare il liceo. Chi fa liceo e università risulta fra i migliori studenti d’Europa, chi fa studi tecnici è fra i reietti che non leggono un libro, non conoscono i poteri dello Stato. Gli studi professionali e tecnici devono essere rinviati a dopo. Prima, dobbiamo formare uomo e cittadino. In una società del benessere, fino a 18 anni, s’imparano arte, storia, musica, cultura, cose che daranno un vantaggio competitivo e che, soprattutto, eviteranno la frustrazione che deriva dall’essere incanalati verso una professione che, tanto, cambierà e senza avere altro mondo che non stare sui social e comprare cavolate. Io, ai miei figli, ho vietato videogiochi e telefonini fino ai 14 anni, così che si abituassero, invece, a leggere libri. Assistiamo allo scempio di una generazione trascinata dall’idea di poter vivere nel metaverso. Fosse per me, Marc Zuckerberg si dovrebbe ingoiare il metaverso”.

Carlo Calenda: “Fosse per me, Marc Zuckerberg si dovrebbe ingoiare il metaverso. In una società del benessere, fino a 18 anni si imparano arte, storia, musica, cultura”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione