Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 16:13 del 6 Aprile 2022

Guerra Russia-Ucraina, diffuso un video che mostra le trincee delle truppe di Mosca a Chernobyl: le immagini dall’alto

Icona dei commenti Commenti

Un video in cui si vedono le truppe russe mentre scavano trincee nella Foresta Rossa della zona di esclusione di Chernobyl è stato pubblicato oggi dall’Agenzia statale dell’Ucraina per la gestione delle zone di esclusione. Lo riporta Unian che pubblica le immagini registrate da un drone: in evidenza l’intera rete di trincee in una delle aree più radioattive del mondo.

Secondo Yaroslav Emelianenko, membro dell’agenzia, i russi “non si limitavano a scavare rifugi sulla scia dell’inquinamento da radiazioni” ma “erano stanziati proprio lì”. Secondo il sindaco di Chernobyl, citato da Ukrinform, tutti i militari russi che si trovavano nella Foresta Rossa hanno ricevuto dosi significative di radiazioni.

Secondo gli esperti, se una persona resta per due giorni nella cosiddetta Foresta Rossa (per via del colore assunto dalle foglie degli alberi dopo l’incidente di Chernobyl) riceve radiazioni paragonabili alla quantità annuale di radiazioni che un essere umano può sopportare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione