di Francesca

Pensavo di fare una cortesia nei confronti di mia madre, un segno di rispetto richiesto da tutti i figli. Volevo farle passare il tempo in attesa che uscisse a fare compere con mia sorella, che non vedeva da tanto. Così, mentre aspettavamo che mia sorella si preparasse, le ho acceso la televisione e ho pensato: “Non mettiamo un noioso talk show o un film violento”. Così, cambia che ti cambia, vedo che al canale 27 del nuovo digitale HD c’è nientemeno che La casa nella prateria. Quanti ricordi!

Lo guardavo sempre quando ero in età scolare. Un film che ti insegna i valori della famiglia e della fede cristiana. Cosa c’è di più adatto per la propria madre anziana? Guardo l’episodio assieme a lei, è già cominciato. Vedo la signora Ingalls (Caroline, me l’ha detto Google) che si ritrova da sola in casa, nel bel mezzo di un temporale (si vede che è finto, questo temporale: penoso!). Il marito e i figli se la spassano dall’altra parte della contea (non si capisce perché visto che allora le donne non erano emancipate e quindi non potevano stare da sole!). A quel tempo non c’erano neanche i cellulari per avvertire se stavi male e rischiavi la vita.

Dicevo, la signora Caroline si trova da sola a governare la fattoria, in mezzo ad un temporale. Dall’altro capo della contea il padre dice ai figli che questo disastro è un semplice temporale estivo. Annamo bbene! Fatto sta che la moglie, dopo essersi completamente bagnata, si è pure ferita ad una gamba, poveretta. Sembrava un taglio da nulla e invece comincia a perdere la vista, a sentirsi debole. Da cosa lo capisce che non ci vede? Leggendo la Bibbia.

Decide di applicare alla ferita il metodo della nonna: un bel panno inzuppato nell’acqua bollente! Non riesco ad immaginare gli atroci dolori ma almeno la ferita è disinfettata, dico bene?

Il giorno dopo mette alla prova la sua vista rileggendo la Bibbia e capisce che almeno la febbre le è passata: ci vede! Ma la gamba continua a farle male e la trascina con enorme fatica, come se fosse di legno. Allora che fa? Legge nella Bibbia il versetto dove Gesù disse: “Se la tua gamba ti fa inciampare, tagliala!”. O mio Dio! Stava per prendere un coltellaccio per tagliarla ma per fortuna, come in tutti i film che si rispettino, arriva il marito e la salva!

Nel secondo episodio invece il figlioletto, con un sorriso beffardo, costruisce un fuoco d’artificio e lo fa esplodere nientemeno che nel fienile di casa sua! Che famiglia questi Ingalls! Ma come facevo a guardare questi film da piccola? Mamma invece, dato che adora i teleromanzi a puntate dove la gente si ammazza a vicenda, ha voluto continuare a guardarlo!

Mamme, per piacere: controllate i vostri figli (e le vostre mamme).

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Isola dei Famosi, Vaporidis si rivolge al maschile di Vladimir Luxuria: “Caro Vladi, tu dall’alto della tua accademia…”. La replica: “Porta rispetto”

next
Articolo Successivo

Il cantante mascherato, Paolo Conticini vince la terza edizione: era lui la volpe. Tra le maschere anche Malgioglio e Lino Banfi

next