Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 20:41 del 30 Marzo 2022

Csm, Mattarella: “Urgente approvare nuove regole per il suo funzionamento. È garanzia imprescindibile nell’equilibrio democratico”

Icona dei commenti Commenti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna a chiedere la riforma del Csm. “Il Consiglio Superiore costituisce il presidio voluto dalla Costituzione a garanzia dell’indipendenza e dell’autonomia dell’ordine giudiziario – ha detto parlando ai magistrati ordinari in tirocinio – non per favorire la condizione dei magistrati ma per garantire che la giurisdizione non subisca alcun tipo di condizionamento”.

Quindi il Capo dello Stato ha proseguito: “Il Csm riveste un ruolo di garanzia imprescindibile nell’ambito dell’equilibrio democratico. Pertanto è necessario, e di grande urgenza, approvare nuove regole per il suo funzionamento, affinché la sua attività possa pienamente mirare a valorizzare le indiscusse professionalità di cui la Magistratura è ampiamente fornita”. “Sono in contrasto, quindi, con la funzione giurisdizionale accordi per favorire interessi personali”, ha aggiunto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione