Soldati con l’uniforme ucraina gambizzano militari prigionieri, che hanno i distintivi russi. Il video (di cui esiste una versione più lunga con altri soldati distesi a terra, con ferite da arma da fuoco agli arti inferiori) sta circolando da ieri su canali Telegram considerati autorevoli e sui media è stato mostrato per la prima volta dalla Bild. Secondo i media ucraini, si tratterebbe di un falso. Il consigliere della presidenza ucraina, Oleksiy Arestovych, ha annunciato una “inchiesta immediata” da parte del governo di Kiev.

Cosa mostra il video integrale – Nella versione estesa del video i soldati affermano di aver catturato un gruppo di ricognizione basato a Olkhovka, una cittadina russa a una trentina di chilometri dal confine con l’Ucraina, durante un’operazione nella regione di Kharkiv. Le immagine mostrano inizialmente 5 soldati a terra con al braccio il nastro bianco che contraddistingue i militari russi. Il primo a essere inquadrato è visibilmente ferito a entrambe le ginocchia. Anche gli altri sono distesi a terra, tra il sangue, gravemente feriti. Alcuni sono ammanettati, due militari hanno un cappuccio bianco sulla testa, sporco di sangue. Poi il video mostra un soldato con al braccio il nastro arancione-nero della Guardia Nazionale di Mosca. È in piedi, poi i militari con la mimetica ucraina (alcuni hanno al braccio il nastro azzurro) fanno fuoco, colpendolo alle gambe. Subito dopo poco sparano anche ad altri due soldati, gambizzandoli.

Articolo Precedente

La Bild mostra un video e denuncia: “Soldati ucraini sparano alle gambe di militari russi catturati. Se confermato è crimine di guerra e Zelensky deve spiegare”

next
Articolo Successivo

Guerra Russia-Ucraina, dentro la scuola di Kharkiv avamposto dei militari di Mosca e distrutta da Kiev – Video

next