Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:19 del 24 Marzo 2022

Gas, Draghi: “Pagamento in rubli chiesto dalla Russia? Violazione contrattuale. Aiuto deve venire da Usa e Canada”

Icona dei commenti Commenti

Poco prima di partecipare ai lavoro della prima sessione del Consiglio europeo e dopo il vertice straordinario della Nato e della riunione dei leader del G7, il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha rilasciato alcune dichiarazioni. Ai vertici, ha fatto sapere, “si è discusso di tante cose” tra cui “la sicurezza energetica” e quella “agroalimentare”. “In entrambi casi la risposta è una combinazione di diversificazione, quindi cambiare le fonti di approvvigionamento – ha spiegato – in altre parole l’Europa vuol diventare indipendente dal gas russo“.

Il premier ha quindi sottolineato che si è parlato anche dell’aiuto “che deve venire dal Canata, dagli Stati Uniti, dai grandi produttori del gas liquido”. “E anche su questo – ha assicurato – c’è stata estrema collaborazione”.

Rispondendo a una domanda sulla pretesa di Putin di ricevere i pagamenti del gas in rubli, Putin ha proseguito: “Questa è una violazione contrattuale. Quindi i contratti sono considerati violati se questa clausola viene applicata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione