Il mondo FQ

L’Italrugby torna a vincere una partita del Sei Nazioni dopo 7 anni: il Galles sconfitto 22-21

L’Italrugby torna a vincere una partita del Sei Nazioni dopo 7 anni: il Galles sconfitto 22-21
Icona dei commenti Commenti

Dopo 7 anni e 36 ko consecutivi, l’Italrugby torna a vincere una partita del Sei Nazioni. Gli azzurri hanno sconfitto il Galles al Principality Stadium di Cardiff per 22-21 compiendo una vera e propria impresa. L’ultima vittoria risaliva al 2015 contro la Scozia a Edimburgo. Così gli azzurri evitano il “cucchiaio di legno”, purtroppo divenuto una consuetudine nelle ultime edizioni. A spianare la strada all’impresa è stata una meta al minuto 78 di Padovani, trasformata da Garbisi.

Gli azzurri di Kieran Crowley iniziano bene, passano sul 3-0 e si portano avanti anche 6-0. Alla mezz’ora la prima meta gallese con Owen Watkin, rintuzzata da una punizione di Garbisi per il 9-7. Quindi è Padovani a firmare il 12-7 sul quale si va negli spogliatoi. L’Italia avrebbe anche l’occasione di allungare a inizio ripresa, ma Ioane si fa placcare da Adams a un passo dalla meta. Così il Galles ribalta subito con Lake, ma ancora Garbisi con un piazzato fa rimettere il muso avanti agli azzurri.

All’ora di gioco è ancora Adams a zigzagare evitando due placcaggi e schiacciare in meta. Colpo del ko? Macché. Al 78’ Capuozzo fa tutto da solo e poi lancia Padovani verso i pali per una meta comoda. Con la trasformazione di Garbisi fa 22-21. È il sorpasso definitivo, è il ritorno alla vittoria dopo sette lunghissimi anni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione