Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 17:10 del 18 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, la tv di Stato taglia il discorso di Putin mentre il presidente cita il santo patrono dei bombardieri nucleari – Video

Icona dei commenti Commenti

Il discorso del presidente Vladimir Putin allo stadio Luzhniki di Mosca, dove sono in corso le celebrazioni per l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea, è stato tagliato dalla tv di Stato “a causa di un problema con il server”. Putin dal palco aveva appena giustificato l’invasione dell’Ucraina tirando in ballo il conflitto nel Donbass e sostenendo che Mosca è intervenuta per fermare un “genocidio” (la cui esistenza è stata smentita ieri dalla Corte internazionale di giustizia dell’Aja).

Come racconta su Twitter Max Seddon, capo dell’ufficio moscovita del Financial Times, mentre Putin diceva che “per pura coincidenza, l’inizio dell’operazione è avvenuto nel giorno del compleanno di…”, la sua voce è sparita e sullo schermo sono ricomparse le immagini del gruppo musicale del cantante Oleg Gazmanov che si era esibito subito prima cantando musica patriottica.

Il taglio è arrivato, spiega Seddon, poco prima della fine del discorso. Il presidente ha citato Fyodor Ushakov, leggendario ammiraglio di epoca zarista nato appunto il 24 febbraio che dal 2005 è santo patrono della flotta di bombardieri nucleari russi, e subito dopo se n’è andato. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha confermato che il feed “è stato interrotto a causa di un problema con il server”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione