L’Ucraina “detiene il 60% della produzione e il 75% dell’export e rappresenta il principale coltivatore di girasoli al mondo”. Di conseguenza “entro un mese, con l’attuale andamento dei consumi, le scorte di olio di semi di girasole sono destinate ad esaurirsi“. Se il conflitto dovesse proseguire, “la situazione potrebbe inoltre complicarsi ulteriormente, perché salterebbe la semina”. Di conseguenza “le imprese dovranno quindi riformulare i propri prodotti”. E’ con questa premessa che il ministero dello Sviluppo economico, in una circolare pubblicata sabato, dà semaforo verde alle società produttrici di biscotti, maionese, creme spalmabili, sughi e altri alimenti lavorati per una modifica in corsa delle etichette: quelle già pronte potranno essere sovrascritte “attraverso il getto d’inchiostro o altri sistemi equivalenti (es. sticker adesivi)” per indicare quali altri oli o grassi siano stati impiegati in sostituzione.

Ma non solo: nelle etichette realizzate di qui in avanti sarà consentito di indicare nella lista degli ingredienti la generica denominazione di “oli e grassi vegetali” seguita “dalle origini vegetali potenzialmente presenti” in base alle forniture disponibili. Quindi senza specificare se il prodotto che si sta acquistando contiene olio di girasole oppure di palma, mais o soia. Su questo aspetto, specifica la circolare, “saranno interessati i servizi della Commissione”.

“Tenuto conto della difficoltà a provvedere in tempi rapidi alla stampa di nuove etichette e dei relativi costi, e in considerazione della complessità del quadro attuale”, si legge nella nota firmata dal direttore generale Maurizio Montemagno, “è necessario individuare una soluzione che presenti alti profili di sicurezza per i consumatori ed al tempo stesso non gravi eccessivamente sui produttori in un momento di grande criticità per il settore”. Detto delle etichette, gli eventuali claim che indicano “la presenza o assenza di determinati oli vegetali” – vedi l’ormai diffusissimo “senza olio di palma” – dovranno essere “opportunamente modificati, eventualmente tramite etichettatura aggiuntiva o altra analoga modalità, per garantire la corretta informazione dei consumatori”. In tutti i casi dovrà sempre essere segnalata la eventuale presenza di allergeni.

Secondo il viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto, il provvedimento a sostegno delle industrie alimentari “avvantaggia al contempo anche i consumatori che in questo modo sono informati su cosa effettivamente contiene ogni alimento. Raggiungiamo così un primo importante obiettivo: far sì che le nostre industrie non si fermino.”

Articolo Precedente

Guerra Russia-Ucraina, il ministro Cingolani: “Aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato. Una colossale truffa”

next
Articolo Successivo

Caro carburanti, così dall’inizio della guerra i prezzi alla pompa sono volati molto più del barile. Il peso di materia prima, imposte e margini (oltre alla speculazione)

next