Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:59 del 1 Marzo 2022

Guerra Russia-Ucraina, Bonino: “Con sanzioni pronti a periodo lungo di sacrifici. Intervento militare internazionale? Impossibile”

Icona dei commenti Commenti

Poche speranze sulla riuscita del dialogo avvitato ieri tra Ucraina e Russia. Dunque in campo ci sono le dure sanzioni contro la Russia per giungere al ritiro delle truppe dal territorio ucraino. “La strada delle sanzioni morderanno un bel po’ – afferma la senatrice Emma Bonino – ma morderanno anche di riflesso noi e l’Italia. Bisogna prepararsi ad un percorso, abbastanza lungo, ed essere pronti a fare qualche sacrificio e a non cominciare tra poche settimane a dire no, si, forse. Tenuto contro che i nostri interlocutori sono gli ucraini che sono bombardati”.

Molti Paesi stanno inviando all’Ucraina armamenti e per la prima volta lo farà anche la Commissione Europea. Ma è immaginabile un intervento armato di una forza internazionale in Ucraina? “No – ribatte la senatrice di ‘Più Europa’ – militari di quale Paese che si presentano in Ucraina, protetti da quale protezione aerea, per esempio. Quindi vediamo di non sognare”. Anche perché nel Consiglio di Sicurezza dell’Onu c’è il potere di veto dei Paesi membri (Russia e Cina tra queste). “Bisogna fare l’Europa che manca. La strada per una politica estera ed una difesa comune è. Andare avanti sul processo d’integrazione europea”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione