L’avvocato Piero Amara, ex consulente legale dell’Eni, è stato rinviato a giudizio a Roma per traffico di influenze illecite. Per lo stesso reato il gup della Capitale ha mandato a processo anche Filippo Paradiso, ex poliziotto in servizio presso i palazzi istituzionali, fissando la prima udienza al 3 maggio del 2023. Secondo l’accusa, tra il 2015 e il 2018, “sfruttando e vantando relazioni con pubblici ufficiali in sevizio presso ambienti istituzionali”, Paradiso “si faceva indebitamente promettere e consegnare denaro o altre utilità indebite da Piero Amara come prezzo della propria mediazione”. Utilità che consistevano in somme di denaro per un valore non inferiore a duemila euro e nella messa a disposizione di carte di credito per viaggi aerei, nonché nella messa a disposizione – per oltre un anno – di un appartamento a Trastevere di cui Amara aveva la disponibilità. L’ipotesi di reato è aggravata dalla qualità di pubblico ufficiale rivestita dal poliziotto.

Nell’udienza preliminare tenuta giovedì mattina, gli avvocati Salvino Mondello e Gianluca Tognozzi, difensori di Amara e Paradiso, avevano chiesto – oltre all’insussistenza del reato così come contestato – anche la trasmissione degli atti per competenza alla Procura di Potenza. Secondo i legali, infatti, esiste una connessione tra il fascicolo di Roma e l’indagine chiusa a ottobre nel capoluogo lucano, in cui Amara e Paradiso, insieme all’ex commissario straordinario di Ilva Enrico Laghi e all’ex procuratore di Trani e Taranto Carlo Maria Capristo, sono accusati a vario titolo di corruzione, concussione, favoreggiamento e abuso d’ufficio. Al centro dell’inchiesta un presunto scambio di favori tra “raccomandazioni” su membri del Consiglio superiore della magistratura per far ottenere sedi vacanti a Capristo e le posizioni della Procura da lui guidata, “pilotate” in favore di Amara e dell’amministrazione di Ilva. Il gup ha invece deciso per il rinvio a giudizio nella Capitale.

Intanto è stata diffusa la notizia che Amara e il suo collaboratore Giuseppe Calafiore saranno interrogati nelle prossime settimane in Procura a Milano, dove sono indagati (insieme ad altre dieci persone fisiche e cinque società) per associazione a delinquere finalizzata alla calunnia, alla diffamazione, all’intralcio alla giustizia e alla corruzione tra privati nell’inchiesta sul cosiddetto “falso complotto Eni” che è stata chiusa lo scorso dicembre, dopo circa cinque anni di indagini, con un cambio di rotta rispetto all’ipotesi originaria. Un’inversione che ha portato a stralciare la posizione dell’amministratore delegato della compagnia petrolifera Claudio Descalzi e del capo del personale Claudio Granata, che da indagati sono diventati parti offese dalle calunnie contestate allo stesso Amara e all’ex manager del gruppo Vincenzo Armanna, grande accusatore dei vertici aziendali nel processo processo per corruzione internazionale sulle presunte tangenti nigeriane, concluso in primo grado con 15 assoluzioni.

Enigate

di Claudio Gatti 15€ Acquista
Articolo Precedente

Caso Saguto, in appello chiesto un aumento di pena per l’ex giudice. Pm: “Condanna a 10 anni”

next