Il mondo FQ

Sondaggi, Ixé: il Pd guadagna due punti in tre settimane e sale al 23%. M5S in lieve ripresa, cala FdI, record negativo della Lega (16,6%)

A dirlo è il sondaggio pubblicato venerdì dall'istituto di ricerca, il primo realizzato interamente dopo la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. Rispetto alla rilevazione precedente, effettuata tra il 28 e il 31 gennaio, il Pd schizza dal 21,2% al 23,1%, il record da maggio 2019. Salgono a più di cinque i punti di distacco da Fratelli d'Italia, che nello stesso periodo cala dello 0,6%, dal 18,5% al 17,9%. Calo identico per la Lega, dal 17,2% al 16,6%
Sondaggi, Ixé: il Pd guadagna due punti in tre settimane e sale al 23%. M5S in lieve ripresa, cala FdI, record negativo della Lega (16,6%)
Icona dei commenti Commenti

Il Partito democratico cresce di quasi due punti in tre settimane e resta primo partito, aumentando il distacco dagli altri. In leggera ripresa anche il Movimento 5 Stelle, mentre calano Fratelli d’Italia e soprattutto la Lega, che tocca il valore più basso degli ultimi anni. A dirlo è il sondaggio pubblicato venerdì dall’istituto di ricerca Ixé, il primo realizzato interamente dopo la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. Rispetto alla rilevazione precedente, effettuata tra il 28 e il 31 gennaio, il Pd schizza dal 21,2% al 23,1%, il record da maggio 2019. Salgono a più di cinque i punti di distacco da Fratelli d’Italia, che nello stesso periodo cala dello 0,6%, dal 18,5% al 17,9%. Calo identico per la Lega, dal 17,2% al 16,6%.

Cresce invece in modo speculare Forza Italia: dall’8,6% al 9,2%, +0,6%. Anche in questo caso si tratta del valore più alto nella curva tracciata da Ixè, che parte dalle Europee di tre anni fa. La federazione tra Azione e +Europa, stimata al 5,7% a gennaio, cala al 5%, mentre restano stabili i due partiti a sinistra del Pd, Sinistra Italiana (dal 2,1% al 2,2%, +0,1%) e Mdp-Articolo 1 (dal 2% all’1,9%, -0,1%). Italia viva cala dello 0,3% (dal 2,3% al 2,0%), Europa Verde dello 0,4% (dal 2,3% all’1,9%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione