Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 14:50 del 18 Febbraio 2022

Allarme rosso nel Regno Unito per la tempesta Eunice. Venti a quasi 200 km/h sull’Isola di Wight: è record – Video

Icona dei commenti Commenti

Allarme rosso nel Regno Unito. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha diffuso l’allerta massima per le condizioni meteo, quella cioè che segnala pericoli concreti per la vita delle persone che si avventurano all’aperto, a causa della tempesta Eunice che si sta abbattendo sulle coste sud-occidentali del paese e sulle aree tra Cornovaglia e Galles. Colpite anche altre regioni britanniche, inclusa l’area di Londra, per la prima volta dopo 11 anni.

Sull’Isola di Wight è stato registrato un vento record. Le violenta raffica ha raggiunto i 195 chilometri orari: è la più violenta mai registrata in Inghilterra da quando esistono gli attuali strumenti di calcolo. In Scozia si è arrivati in anni passati anche oltre i 200 all’ora a livello del mare e vicino ai 300 sulle cime della Highlands. Segnalate anche nevicate sia in Scozia che in Inghilterra settentrionale.

Arrivata nel Regno Unito dopo la bufera Dudley degli scorsi giorni, che aveva lasciato migliaia di edifici al buio in Scozia e provocato 5 morti, per la BBC la tempesta Eunice è l’evento atmosferico più minaccioso degli ultimi 30 anni nel Regno Unito.

Milioni di cittadini sono stati invitati a restare in casa fra le 10 (ora locale) e il pomeriggio, quando i fenomeni atmosferici dovrebbero diventare meno intensi. Le direttive riguardano tutte le aree geografiche colpite da Eunice, Londra compresa, in cui oggi sono chiusi luoghi pubblici e attrazioni turistiche (tra cui il London Eye). In Galles sono state sospese anche le attività scolastiche e la circolazione dei trasporti pubblici e dei treni.

Al momento, Eunice ha tolto l’energia elettrica a migliaia di abitazioni e attività commerciali, soprattutto nelle aree meridionali dell’Inghilterra e in Galles. Nella giornata di ieri raffiche di vento hanno colpito anche nei Paesi bassi, con picchi di 100 km/h: un poliziotto è rimasto ferito da un tetto che si è staccato da un edificio commerciale a Duiven. Il maltempo ha causato ritardi anche nell’aeroporto Schiphol di Amsterdam e cancellazioni di alcuni collegamenti ferroviari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione