Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 10:10 del 11 Febbraio 2022

L’Etna erutta e dà spettacolo: ecco le fontane di lava e la nube di cenere alta 10 chilometri. Le immagini

Icona dei commenti Commenti

Un’eruzione di intensa energia ha interessato l’Etna nella serata del 10 febbraio. L’attività del cratere di Sud-Est è passata da stromboliana a fontana di lava con l’emissione di una nube di cenere lavica alta circa 10 chilometri che si è dispersa nel settore occidentale del vulcano. La nuova fase eruttiva è cessata nella notte ed è stata particolarmente spettacolare e intensa, anche per l’elevata energia interna alla struttura vulcanica. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha precisato che i flussi piroclastici sono stati 3: “I primi due flussi hanno percorso alcune centinaia di metri in direzione della Valle del Bove mentre il terzo si è diretto a sud percorrendo anch’esso alcune centinaia di metri”.

L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle 22 di ieri, ha subito una rapida diminuzione riportandosi nel livello medio, dove al momento ancora si mantiene mostrando, però, una tendenza ad un ulteriore decremento. Lo spettacolo è stato visto da numerose località della Sicilia, oltre che da Catania e Taormina è stato osservato anche dalle isole Eolie.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione