Il gruppo francese Iliad ha avanzato un’offerta per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia. Lo afferma l’agenzia Bloomberg, che spiega di aver ricevuto una conferma in questo senso dall’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud. Il valore dell’operazione viene stimato dagli analisti tra gli 11 e i 14 miliardi di euro. Nelle scorse settimane era circolata l’ipotesi di una fusione delle attività italiane dei due gruppi della telefonia, intenzione smentita da Iliad. Il gruppo francese, fondato dall’imprenditore delle tlc Xavier Niel, controlla oggi una quota pari al 7,7% del mercato italiano mentre a Vodafone fa capo un altro 28,5%. Iliad opera in Italia dal 2018 e ha conquistato terreno grazie ad una politica dei prezzi particolarmente aggressiva. In generale un consolidamento del mercato consentirebbe di alleggerire la pressione competitiva. Gli altri due operatori attivi in Italia sono Tim e Wind Tre.

Lo scorso 24 gennaio sono state presentate le nuove offerte per le connessioni internet con prezzi che gli analisti hanno definito “ai limiti della sostaenibilià”. Lo scorso 13 gennaio l’amministratore delegato di Iliad Italia Benedetto Levi aveva affermato che la società stava valutando anche l’opzione di un’acquisizione di un rivale.

Articolo Precedente

Pfizer utili e ricavi raddoppiati. Nel 2022 attesi altri 32 miliardi dal vaccino Covid e 22 miliardi dalla pillola contro il virus

next
Articolo Successivo

Bonus edilizia, in 300 in piazza a Roma contro il blocco della cessione dei crediti: “A rischio gli stipendi dei nostri dipendenti”

next