Il mondo FQ

Green pass, false mail con avvisi di sospensione delle certificazioni. Il ministero della Salute avverte: “È una truffa”

A mettere in allarme i cittadini è il ministero della Salute che ha fatto sapere, via Facebook, dei tentativi dei phishing, pubblicando anche un esempio di mail sospetta
Green pass, false mail con avvisi di sospensione delle certificazioni. Il ministero della Salute avverte: “È una truffa”
Icona dei commenti Commenti

“Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute“. Comincia così il messaggio di allerta pubblicato dal ministero della Salute sul proprio account Facebook per mettere in guardia i cittadini. Il motivo? Una truffa che in queste ore sembra circolare parecchio. Agli utenti arrivano false mail, che, spiega il Ministero, non sono altro che tentativi di phishing.

Inutile a dirlo ad essere presa “di mira” è la certificazione verde. “Se hai ricevuto un’email con oggetto ‘Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa’, inviata da ‘ministerodellasalute.pro.it’, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si trova di un tentativo di #phishing”, spiegano dal dicastero di Roberto Speranza. Si tratta, dicono ancora, di “un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio”.

Per qualsiasi informazione relativa alla Certificazione verde, ricorda ancora il Ministero, “chiama il numero 1500”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione