di Luigi De Gregorio

Il dubbio, un qualsiasi dubbio nasce ogni volta che c’è un’alternativa. E il principe dei dubbi, il più grande e il più conosciuto è quello amletico: essere o non essere. Se ci limitiamo ai confini nazionali ed alle poche ore prossime alla votazione del Presidente della Repubblica italiana, abbiamo di fronte a noi un altro dubbio anch’esso rilevante, anche se transitorio e di nessuna importanza universale. Mario Draghi rimarrà nel suo ruolo di premier fino al termine dell’attuale legislatura o sarà eletto capo dello Stato?

Il dubbio, nato già da qualche mese, vive ancora in queste ore. Ma, utilizzando in maniera seria il cervello umano, constatiamo che esso (il dubbio) è privo di logica. Era insensato sia al tempo della nascita sia ora in questi giorni. Poteva essere stroncato ab initio, fatto abortire subito. Ed invece, un giorno si ed il successivo pure, i media si sono soffermati sull’altalena delle presidenze: della Nazione o del Consiglio? Tutto quanto, appunto, a dispetto della mancanza di logica.

I fatti. Il Paese dovrà gestire in pochi anni 209 miliardi nella realizzazione di circa 60 progetti ma rischia di perdere una parte di questi soldi, se la loro esecuzione non rispetta i tempi indicati dalla Ue. La consapevolezza sulle limitate capacità organizzative dei nostri politici ed il vissuto degli italiani dell’alto tasso di burocrazia dominante nel Paese hanno portato alla scelta di Draghi, poco meno di un anno fa, nelle vesti di premier come il “tecnico” realizzatore. Bravo. Bravissimo, riconosciuto tale a livello nazionale a livello europeo e in tutto il mondo occidentale.

Ora, a prescindere dal fenomeno della pandemia – in cui il dominus in assoluto a livello mondiale sembra essere il Covid (astuto, trasformista, imprevedibile) – è giunto il momento di iniziare la modernizzazione del Paese, di realizzare i progetti della rinascita, di creare posti di lavoro. Ed ecco che alcune forze politiche vogliono spostare Draghi e portarlo al Colle del Quirinale.

Sarebbe un colpo mortale alla logica con tutte le prevedibili conseguenze. Cioè nell’abbandonare l’area della razionalità, ci dovrebbe spaventare:
– la probabilità di ricadere nel dejà vu non abbiamo utilizzato i fondi messi a disposizione come è successo spesso in passato per altri fondi europei.
– la totale incapacità ‘to catch the opportunity’. Un’occasione che è vitale per la rinascita.
– la permanenza nell’immobilismo attuale
– l’uccisione della speranza della rinascita del Paese, sebbene essa nel suo Dna non preveda la morte.

Insomma l’eclissi della logica concede spazio a piccole stupidate individuali quotidiane, ma purtroppo anche a quelle gigantesche che incidono sulla vita di un intero popolo.

Ora, chiediamoci francamente: i 1009 grandi elettori quali punti di riferimento hanno in testa per la loro decisione presidenziale? Tanti: di tutto e di più. Una risposta che abusa del noto slogan della Rai, ma che soprattutto si avvale delle tante dichiarazioni degli onorevoli, infaticabili protagonisti di interviste sul tema presidenziale ripetitive e noiose.

In ogni caso per noi normali cittadini in queste ore il dubbio si annida nel timore che la logica con la sua figliola di nome Coerenza sia mandata definitivamente in vacanza in sperdute isole dell’Oceano Indiano. Ma a dubbio si aggiunge dubbio: Draghi vorrà restare a Palazzo Chigi?

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Quirinale, la politica si rassegna a Draghi. Eppure Luigi Manconi sarebbe il presidente di tutti

next
Articolo Successivo

L’elezione del Quirinale assomiglia a un grande festival dell’ipocrisia

next