Il mondo FQ

E’ morto a soli 60 anni l’economista Francesco Daveri. Docente all’università Bocconi, aveva insegnato in diversi atenei

A darne notizia è il sito Lavoce.info di cui Daveri è stato redattore e a lungo coordinatore. Il professore insegnava all'università Bocconi di Milano di cui anche dirigeva il master Mba
E’ morto a soli 60 anni l’economista Francesco Daveri. Docente all’università Bocconi, aveva insegnato in diversi atenei
Icona dei commenti Commenti

È morto ieri il professor Francesco Daveri, economista e docente della Sda Bocconi School of Management. Nato a Piacenza, aveva 60 anni. A darne notizia è il sito Lavoce.info di cui Daveri è stato redattore e a lungo coordinatore. L’home page del sito ospita il commosso ricordo del collega Fausto Panunzi che descrive Daveri come “un amico fraterno per molti di noi. Presente, attento, profondo, generoso e spiritoso. Entusiasta, coinvolgente, gentile, curioso e ironico”.

Anche l’università Bocconi porge il suo saluto ultimo all’economista, ricordandolo con un messaggio online. “Oltre a essere un ottimo ricercatore Francesco è stato un economista appassionato e curioso sempre pronto ad accettare nuove sfide professionali, compresa quella di essere il primo economista a dirigere un Mba – ricorda Gianmario Verona, rettore dell’ateneo milanese. Ci mancherà come ricercatore e professore ma ci mancherà soprattutto il garbo e l’ironia con cui affrontava anche le sfide più complesse. Attento osservatore dei fenomeni macroeconomici aveva il dono di saper spiegare e far comprendere a tutti la complessità della realtà che viviamo”. Tanti i messaggi di cordoglio dei colleghi economisti.

Editorialista de il Corriere della Sera Francesco Daveri aveva studiato alla Bocconi e poi ad Oxford. Ha svolto attività di consulenza al ministero dell’Economia, la Banca mondiale, la Commissione europea e il Parlamento Ue. Si è sempre distinto per una grande gentilezza e disponibilità verso i tanti giornalisti che chiedevano sue valutazioni. In più occasioni è stato intervistato anche da Ilfattoquotidiano.it.

La redazione web de Ilfattoquotidiano si stringe attorno ai colleghi de Lavoceinfo per la scomparsa del professor Francesco Daveri, i cui autorevoli testi sono stati più volte ospitati tra i contributi de ilfattoblog. Da parte nostra le più sentite condoglianze.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione