Il mondo FQ

Motori

Ultimo aggiornamento: 17:52 del 8 Dicembre 2021

Mobilità urbana, l’economista Grea: “Un’auto in sharing sostituisce da sei a 30 veicoli privati. La condivisione è essenziale per la sostenibilità”

Icona dei commenti Commenti

“La condivisione è la condizione imprescindibile per una mobilità non solo più sostenibile ma anche più integrata”. Gabriele Grea è un’economista del centro di ricerca “Green” dell’Università Bocconi di Milano. Da anni lavora sul tema della mobilità urbana sostenibile. “Per raggiungere quell’obiettivo servono due pilastri: la multimodalità e la condivisione”. A seconda dei modelli di stima, un auto in sharing può arrivare a sostituire “da sei a trenta automobili private” spiega Grea, precisando che il raggio d’azione delle politiche deve essere quello metropolitano. “Milano è una realtà in grande crescita dove le zone periferiche diventano sempre più popolate e attrattive”. La mobilità tra il centro e i comuni di prima e seconda fascia è destinata a crescere e “i policy maker sembrano averlo capito dato che uno degli obiettivi che si è posta la nuova giunta è proprio la connessione tra le varie zone in un’ottica di area metropolitana”

L’auto e la mobilità sostenibile, rivedi lo speciale del fattoquotidiano.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione